Arredativo Design Magazine

Le novità di Ventura Project per la MDW2019: ne parliamo con Fulvia Ramogida

Photo Claudio Grassi/Organisation in Design February 15, 2019 Milan (MI) Italy Press conference about Ventura Centrale and Ventura Future in partnership with BASE Milano - BASE Milano. In the pic:

Qualche giorno fa, vi abbiamo dato le anteprime di quello che Ventura Project, presenterà a BASE Milano in occasione della prossima Milano Design Week. Nei  3.500 metri quadri divisi su due piani, sarà possibile scoprire i nuovi talenti del design, attraverso i progetti di accademie di design e università internazionali, studi e brand creativi e conoscere le nuove frontiere del design contemporaneo.

La nuova partnership tra Ventura Projects, da anni sinonimo di sperimentazione e idee innovative nel panorama del design, e BASE Milano,  poggia su una perfetta sintonia d’intenti confermando in BASE un punto di riferimento per l’innovazione, la creatività e la cultura.

Leandra_Eibl_Wanderlust_Cabinet_Close

Ne abbiamo parlato con Fulvia Ramogida, project manager di Ventura Projects.

Cosa vi è rimasto dell’esperienza dell’anno scorso?

E’ stata la conferma che i Ventura Project nascono in una zona, ma possono spostarsi in nuovi luoghi. Abbiamo cambiato location, ma già lo scorso anno sapevamo che quelli erano degli spazi di transito. Per quest’anno abbiamo deciso di tornare a Tortona, a Base Milano, dopo tanti anni, anche con la prospettiva di restare per più edizioni

Come sarà tornare in Tortona?

Noi a Tortona  abbiamo iniziato intorno ai primi anni 2000, prima che nascessero i Ventura Project. Ed è qui, a BaseMilano, che all’epoca era Ex -Ansaldo, che avevamo prodotto una grande esposizione con Marcel Wanders. Poi abbiamo lasciato Tortona per un inflazionamento del Fuori Salone, una forte presenza commerciale e per un aumento di prezzi degli spazi che il nostro tipo di espositore non poteva permettersi. Da lì siamo andati a Lambrate. Nel frattempo anche Tortona ha fatto un suo percorso di “purificazione” con la presenza di BASE Milano, che è un attivatore  culturale a cui noi siamo molto affini. Si è creata così questa opportunità di tornare, con questa scelta di inserire un biglietto d’ingresso, che rappresenterà  filtro e garanzia sia per qualità dei contatti dell’espositore che per l’esperienza del visitatore.

Niccolò Garbati Progetto99 Wireless Charger pad G. Bardiglio 

Come occuperete il Base Milano?

Avremo tutta l’area espositiva al piano terreno, tutto il primo piano e l’hotel di CasaBase, 3500 mq. Invece nell’Auditorium ci saranno i progetti sviluppati da BaseMilano.

Rhode Island School of Design_3_RISD_Tim Miller_RISD X MABEO_Photo Credit_Tim Miller

Tra le iniziative che si animeranno BASE durante la MDW  c’è anche il  ‘Design Confession’  progetto realizzato in collaborazione con Ventura Projects, che coinvolgerà la portineria di BASE. Questa location, già presentata alla scorsa edizione del Fuorisalone come prototipo di rigenerazione urbana, diventerà un vero e proprio ‘confessionale’ dedicato al design, dove porre tutte le domande a cui non si è mai avuto risposta, confrontandosi con alcuni riservati ‘sacerdoti’ d’eccezione, tra le personalità più influenti del settore. Temi principali: urban solution, manifattura 4.0 e il rapporto tra il designer e l’industria. Il progetto nasce con l’obiettivo di dar vita ad un percorso dedicato alla nuova cultura dell’apprendimento per acquisire informazioni ed un know-how che possa rispondere sempre di più alle esigenze e ai cambiamenti dell’industria creativa.

E per quello che riguarda Ventura Centrale?

Possiamo dire che Ventura Centrale cresce tanto, è un’esperienza positiva. In più ora abbiamo la gestione annuale, quindi siamo riusciti a partire con il primo evento che ha confermato la nostra intuizione, perché avevamo tante richieste che non riuscivamo a gestire. Ora, grazie alla partnership con Grandi Stazioni, possiamo avere gli eventi durante l’anno. E poi cresce anche in termini di spazio, perché rispetto alla prima edizione,per la Design Week 2019 gli  abbiamo raddoppiati anche come contenuti, perché abbiamo visto che i contenuti delle installazioni sono sempre molto sofisticati.

ARIA, COME TO LIGHT by LUCA MORENI, ROBERTO DE ZORZI _ photo credits to Ivela spa

In copertina:Photo Claudio Grassi/Organisation in Design.February 15, 2019 Milan (MI) Italy.Press conference about Ventura Centrale and Ventura Future in partnership with BASE Milano – BASE Milano