Nella casa, la zona giorno è lo spazio destinato alla convivialità, con il soggiorno e la sala da pranzo, luoghi dove riceviamo gli ospiti in occasione di cene in famiglia o con amici . Ma la zona giorno è anche il salotto, che come la sala da pranzo, è il luogo adibito al ricevimento, ma è anche lo spazio in cui, ogni giorno al rientro, ci possiamo concedere il meritato relax.
Tra le proposte di Cardini Home Design per una casa elegante e di lusso, abbiamo scelto le proposte per chi ha deciso di arredare con uno stile contemporaneo il suo living.
Elemento imprescindibile per questo spazio è il divano, qui abbiamo optato per Lovely day di Marc Sadler per Désirée Divani.
Questo sofà è perfetto, se lo spazio lo consente, per essere posizionato al centro della stanza. Lovely day è una collezione di divani componibili di grande versatilità. I cuscini infatti sono autoportanti e movibili e si possono posizionare con angolature diverse, offrendo il giusto comfort con ogni configurazione.
La base è rappresentata da un piede metallico che solleva il divano da terra, conferendo all’insieme un senso di leggerezza. Disponibili in vari colori, Lovely day è molto pratico da gestire, in quanto ha il rivestimento interamente sfoderabile .
Si associa al divano la poltrona Mad King, una proposta firmata da Marcel Wanders per Poliform. Se ciò che caratterizza il divano Lovely day è la versatilità della composizione, quello che colpisce della poltrona Mad King è l’asimmetria.
Mad King è una seduta confortevole con un alto schienale dotata di braccioli che possono anche essere sostituiti su di un lato da un pratico piano in legno.La grande classe e l’eleganza della poltrona, sono evidenti nelle finiture come nelle gambe, disponibili in legno o rivestite in tessuto e pelle.
Il tavolino che abbiamo scelto per questo living, ha invece forme minimali. E’ Sabi di Desirè Divani e disegnato da la coppia Setsu & Shinobu Ito . Questa serie di tavolini bassi, è proposta in tre versioni: tonda, ovale e piccolo.
La base è composta da una struttura metallica in bronzo opaco, realizzata con una lavorazione a rilievo. La composizione geometrica di questa collezione richiama il concetto stesso di Sabi, che per la cultura giapponese identifica gli opposti.
Disponibile con diverse finiture del top: in legno di rovere tinto nero o in marmo opaco, bianco Carrara, moro Emperador o nero Marquina.
Per i punti luce in questa configurazione spaziale, abbiamo scelto due soluzioni diverse e complementari, ma con molti aspetti estetici in comune. Una lampada da terra, Holly di Poltrona Frau e una lampada da tavolo, Pinecone di FontanaArte. Entrambe le soluzioni, sono scultoree ed oltre ad illuminare, arredano e contribuiscono a dare carattere alla stanza.
Holly di Poltrona Frau, è una lampada disegnata da Jean-Marie Massaud, prodotta a mano dai maestri vetrai di Murano. Holly oltre essere lampada e anche una scultura in vetro soffiato, disponibile nella versione da terra e da tavolo.
Anche Pinecone di FontanaArte, firmata da Paola Navone è molto di più di una lampada. Per realizzarla sono state fondamentali anche in questo caso, le grandi abilità dei maestri vetrai.
Pinecone è caratterizzata da un grande diffusore in vetro soffiato, proposto in versione trasparente lucida o bianco latte acidata. Il diffusore si ottiene con l’antica tecnica del vetro soffiato ingabbiato: il maestro vetraio soffia a bocca la bolla vitrea dentro una gabbia metallica, che contiene la naturale espansione del vetro solo in parte.
In questo modo il manufatto finale viene in parte trattenuto dalla gabbia e in parte vi fuoriesce. Si crea così un gioco di tensione che genera un oggetto sospeso nell’atto di fuoriuscire dal proprio vincolo. La gabbia metallica viene impreziosita da un trattamento galvanico che la rende lucida e brillante, una proposta preziosa e di grande impatto visivo .
Completano la proposta per un salotto contemporaneo i complementi . Tra questi immancabile il tappeto, che noi abbiamo scelto tra le collezioni di Amini: Sataranya W&S Vintage Platinum, un tappeto annodato a mano in tessuto damier di lana e seta, con motivo classico. Un mélange di lana naturale che crea quadrati con contorni indefiniti, dando al design damier una nuova dimensione.
E c’è Leather Pot, una originale combinazione di vetro e pelle, per la collezione di vasi con cover in pelle di Poltrona Frau. La serie comprende tre semplici cilindri in vetro trasparente di diverse dimensioni e una serie di rivestimenti per gli stessi, in Pelle Frau® nei colori Larimar, Marte e Salgemma.
Se vi abbiamo ispirato, tutte queste proposte che abbiamo selezionato potete andare a scoprirle direttamente da Cardini Home Design nel loro show-room di Perignano (Pisa) potrete vedere e toccare con mano queste e tante altre fantastiche proposte per la vostra casa.