Tra gli eventi da non perdere per il prossimo Fuori Salone di Milano c’è Poetry of Light, la personale dell’artista del vetro Simone Crestani. Con l’occasione rinnova anche l’appuntamento con Gli Incontri di Adele Cassina, la serie di eventi che nasce dall’affinità dialogica tra la forza empatica di Adele Cassina e la sensibilità di artisti-designer in sintonia con l’universo del brand.
Nel cuore del Brera Design District, nel suggestivo spazio di Via Marsala 11, saranno quindi in mostra le opere di Simone Crestani, maestro di soffiatura del vetro, artigiano-artista e designer, nella sua ode infinita all’incanto della natura.
Poetry of Light, è il nome dell’esposizione dove ad incantare il visitatore saranno le sue creazioni con la loro bellezza cristallina, delicata e poetica, forte e luminosa, che caratterizza i lavori di Simone Crestani.
L’artista trae ispirazione dalla natura, rigogliosa e selvaggia ma al contempo fragile e delicata ed in costante divenire. Sulla scia di questo dualismo giocato sugli opposti, nascono questi prodotti visionari che con le loro forme esprimono forza e poesia, giocando sulle trasparenze del vetro, materiale fragile e prezioso.
Ci conduce così in un mondo animato da ciliegi in fiore, soavi aironi e usignoli espressivi, da raffinati bonsai e alberi stupefacenti, da esuberanti bolle e polpi tentacolari, corna di animali selvaggi e ipnotiche spirali serpentine. Un vero e proprio universo cristallino ispirato alla natura in cui domina la meraviglia e in cui si è catturati dalla poetica creativa e dalla capacità espressiva di questo artista.
Scopriremo la collezione E-sumi, una serie di installazioni luminose proposte in versione da tavolo, da parete e a sospensione.
Queste nuove creazioni si ispirano ai Sumi-e, raffinatissimi dipinti della tradizione giapponese rappresentati dalla sequenza di pochi, delicati tratti di inchiostro nero tracciati su carta di riso. Eleganti e sofisticati, E-sumi sono una serie di pezzi unici realizzati in ottone e pergamena, vetro borosilicato e luci a led in cui la sensibilità visionaria dell’artista reinterpreta con sguardo poetico i rituali di corteggiamento del mondo animale.
Tra le altre novità che verranno svelate in anteprima durante la Milano Design Week c’è Rain, collezione composta da vasi e piccoli contenitori da tavolo, ideata da Simone per Adele-C, nata dall’incontro con Adele Cassina. Rain entrerà a far parte del catalogo 2019 dell’azienda. La collezione introduce per la prima volta all’interno della produzione dell’artista, l’uso del colore.
Ogni pezzo (opportunamente siglato e numerato) sarà un pezzo unico e irripetibile, interamente realizzato in vetro borosilicato soffiato a lume e lavorato a mano.
Con la consueta poesia che caratterizza le creazioni di Crestani, questa collezioni di vasi si presenta come accarezzata da gocce di pioggia che poggiano lievi le superfici. Sfere di vetro trasparenti ondeggiano su ciascun complemento della collezione creando ogni volta composizioni sempre diverse. Queste sfere, che posano delicatamente lungo il bordo e la parte superiore di ogni vaso, sono una presenza fragile, luminosa e al tempo stesso esuberante ed è l’elemento che contraddistingue tutta la serie.
Poetry of Light, la personale di Simone Crestani in occasione della Milano Design Week, è visitabile presso lo showroom Adele-C di Via Marsala 11 dal 9 al 14 aprile, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00. L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 11 aprile – dalle ore 19:00 alle 21.00 – con uno speciale cocktail evening a cura di Nardini, storica distilleria di Bassano del Grappa.