Il conto alla rovescia per la Milano Design Week è ormai iniziato. Dal 9 al 14 Aprile, Milano tornerà ad essere la “capitale del design”.
Una delle novità di cui avevamo già accennato sarà la nuova location di Ventura Future che quest’anno verrà ospitata all’interno di BASE Milano, insieme a tante altre novità che ci hanno raccontato Margriet Vollenberg e Fulvia Ramogida, rispettivamente fondatrice e project manager di Organization in Design, durante la consueta conferenza stampa di presentazione.
Cosa vedremo a Ventura Future
Innanzitutto, quest’anno Ventura Project festeggerà il suo 10°anniversario. Nel succedersi di queste edizioni, Ventura Project ha dimostrato la sua capacità di scoprire nuovi talenti e nuovi trend del design. Oggi sarebbe impossibile immaginare una Milano Design Week senza un evento di Ventura Project.
Oltre alle doti di talent scout, Ventura Project, ha mostrato in questi anni, anche la capacità di re-inventarsi in ambiti nuovi della città, individuare nuove location e di sviluppare per ognuna di esse la giusta design story.
L’importanza della narrazione, è uno dei temi preponderanti nel design contemporaneo e sarà uno dei temi portanti del prossimo Ventura Future.
I designer proporranno ai visitatori delle interessanti riflessioni su temi attuali. Come ad esempio Isabelle Sanchez Jacques, un giovane artista messicano-americana, che inviterà i visitatori a consumare piatti tipici messicani mentre in sottofondo si ascoltano storie di lavoratori migranti, invitando alla riflessione sui temi quali l’intolleranza tra culture. Inoltre questo non sarà il solo progetto che affronterà il tema del cibo.
Se il cibo è un importante mezzo per evocare i ricordi, ancora di più lo sono i profumi. Questi saranno protagonisti nel progetto di SOM tales of perfume, che presenterà una sofisticata esperienza olfattiva.
In conferenza abbiamo assistito anche alla presentazione di Studio Schneemann, che a Ventura Future proporrà la sua personale concezione del concetto di memoria, nell’esposizione dal titolo the collection Collection . Schneemann crea oggetti nuovi che raccontano storie e ricordi, e lo fa partendo da oggetti eliminati che vengono trasformati in nuovi prodotti.
C’è un tema d’ impegno sociale anche nel progetto Mash T Design Studio, che rende omaggio alle donne del Sud Africa .
Anche il bio design è un tema di cui si tornerà a parlare quest’anno, in particolare con il progetto Future (H) eart (H):7 dutch design vision for a liveable earth. curato da Organization in Design con il supporto dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano.
Ovviamente, immancabile come sempre, sarà l’apporto creativo delle scuole internazionali e i loro progetti di ricerca. Oltre al Central Saint Martins (Regno Unito), Royal College of Arts (Regno Unito), UMPRUM (Repubblica Ceca) e University of Iowa 3D Design Program (Stati Uniti ) saranno accolti i progetti di alcune nuove scuole come l’Institute of Industrial Design (Svizzera) e il Poliarte ASL Design Academy (India). Particolare sarà il progetto della Design School Kolding (Danimarca) il cui progetto parte dalla domanda: Dove mi sento a casa?
Nell’esposizione a home is a home is a home, gli studenti metteranno in scena un interessante relazione tra oggetti personali portatili e la concezione di casa.
Tra le novità di Ventura Future c’è anche il contest ExpoWanted, lanciato da Design Wanted in collaborazione con Ventura Project, che permetterà a 10 designer di esporre grazie ad una call aperta fino al 28 febbraio.
Per visitare l’area di Ventura Future all’interno di BASEMilano da quest’anno inoltre, è stato stabilito il pagamento di un biglietto di 5 euro, che consente di accedere alle esposizioni e agli eventi serali durante la Milano Design Week.
Cosa vedrai in Ventura Centrale
Sul fronte Ventura Centrale invece la prima novità riguarda proprio gli spazi espositivi dei Magazzini Raccordati, che quest’anno passano da 9 a 16 magazzini coinvolti nei progetti allestitivi.
Tanti quindi i nomi dei brand e dei progettisti che animeranno gli spazi sotto la stazione, come Lavazza and Gufram, FREITAG, Cosentino, AGC, Aria, Noroo Group e molti altri…
Tra questi Lensvent che in conferenza stampa ha preannunciato che porterà in Ventura Centrale una collezione di arredi progettata da grandi nomi del design come OMA, Fabio Novembre, Maarten Baas all’interno di un allestimento curato da JPS Architects.
Rapt Studio indagherà invece le emozioni dei visitatori generate dalle connessioni nell’installazione interattiva Tell me more .
Infine sempre in Ventura Centrale sarà presentato in anteprima il progetto speciale di Maarten Baas, che si confronterà e intratterrà i visitatori con la sua personale interpretazione artistica di quel che ha ribattezzato “attention economy”.
Le ultime due edizioni di Ventura Centrale sono state una tappa obbligata per l’itinerario della Settimana del Design grazie alle eccezionali performance installative e siamo certi che anche quest’anno a Ventura Centrale non mancheranno i presupposti per far parlare bene di se.
In copertina: Photo Claudio Grassi/Organisation in Design.February 15, 2019 Milan (MI) Italy.Press conference about Ventura Centrale and Ventura Future in partnership with BASE Milano – BASE Milano