Scoprire il mondo del gioiello contemporaneo può essere per i giovani un modo per avvicinarsi alla cultura del fare e del comunicare un’idea, con la possibilità di sviluppare attitudini progettuali e manuali in piccola scala, accanto allo sviluppo concettuale artistico e relazionale (*). A seguito del successo riscontrato in Val Tidone nelle passate otto edizioni, il nuovo progetto espositivo si terrà con gli auspici del Comune di Castel San Giovanni – Assessorato alla Cultura e sostenuto dall’Associazione nazionale AGC e dai patrocini degli Enti Locali della Val Tidone, e coinvolgerà artisti e designer internazionali.
L’iniziativa avrà il seguente calendario:
> seconda Domenica – Maggio 2019 – inaugurazione mostra e premiazione concorso Gioielli in Fermento IX Ed.
> visite guidate programmate durante la settimana successiva A tale programma è associato il concorso aperto alla partecipazione degli studenti, di cui al bando di partecipazione pubblicato sul sito di AGC Associazione Gioiello Contemporaneo e sul sito del progetto Gioielli in Fermento.
Premio Città di Castel San Giovanni – Sezione Studenti Sono previste due sezioni speciali dedicate agli studenti / opera da presentare :
ALLIEVI per allievi frequentanti un corso di studi superiori ad indirizzo artistico, design del gioiello, tecniche orafe, o equivalente – da specificare in fase di iscrizione – che non abbiano partecipato alla sezione Artisti/Designer di precedenti edizioni di Gioielli in Fermento
► opera-ornamento indossabile: progetto o manufatto – libero o a tema (secondo il Bando di concorso)
MASTER per allievi frequentanti – o diplomati nel 2018 – un corso accademico o master ad indirizzo artistico, design del gioiello, tecniche orafe, o equivalente – da specificare in fase di iscrizione – che non abbiano partecipato alla sezione Artisti di precedenti edizioni di Gioielli in Fermento
► opera-ornamento indossabile: medesime le caratteristiche dell’ornamento da realizzare, come per i candidati Artisti/Designer (secondo il Bando di concorso). Con la supervisione del Comitato di giuria, si assegneranno:
> PREMIO CITTÀ DI CASTEL SAN GIOVANNI borsa di studio in collaborazione con una scuola orafa di livello internazionale
> PREMIO AGC ASSOCIAZIONE GIOIELLO CONTEMPORANEO iscrizione con apertura profilo designer online
> ATTESTATI UFFICIALI ISTITUTI E GRUPPI SCOLASTICI e pubblicazione online (menzioni speciali di partecipazione, incontri di approfondimento con artisti e professionisti)
PREISCRIZIONE: immediata a gioiellinfermento2018@gmail.com (accettate fino al 31 marzo 2019) Procedete all’iscrizione online indicando la scuola o il docente di riferimento e sarete contattati per gli ulteriori dettagli (quota di iscrizione convenzionata – gratuito per gli istituti di Castel San Giovanni e della provincia di Piacenza).
AMMISSIONE E SELEZIONE: registrazione online di tutti i dati dell’opera (1/31 marzo 2019) é ammesso presentare entro il 31 marzo un progetto in fase di realizzazione, purché corredato da alcune immagini rappresentative e relativo materiale disponibile
CONSEGNA OPERE: da far pervenire per l’ammissione finale entro il 15 aprile. L’iniziativa è corredata da una pubblicazione delle opere della sezione artisti in concorso e una sintesi per istituto della sezione studenti (catalogo a colori, 160pp), distribuita ai visitatori in occasione dell’evento di inaugurazione e in apertura a tutte le mostre del circuito espositivo annuale. E’ inoltre distribuita nel circuito internazionale delle manifestazioni del settore. Teniamo a sottolineare il supporto del Comune di Castel San Giovanni nella realizzazione del progetto che ha tutte le caratteristiche per affermarsi ulteriormente nell’attività di valorizzazione del nostro territorio, con un nuovo strumento culturale per diffonderne la conoscenza ed il racconto.
Confidiamo per questo nel coinvolgimento e nella partecipazione dei ragazzi interessati, singoli o per gruppi o per classi, che inviteremo in tutti i casi a partecipare a visite guidate e incontri di approfondimento durante il periodo espositivo. Ai ragazzi che parteciperanno con un loro lavoro, verrà proposta l’opportunità di collaborare con l’organizzazione durante i finesettimana di apertura della mostra, secondo la loro disponibilità o in base a programmi specifici concordati con la scuola di appartenenza. L’avvio del progetto é stato presentato nei dettagli istituzionali al Sindaco, all’Assessorato Cultura e al Settore Pubblica Istruzione del Comune di Castel San Giovanni.