Arredativo Design Magazine

IN-possible: Before an idea is brought to life

La mostra itinerante “IN-possible. Before an idea is brought to life” co-prodotta da Museo Alessi e Design Museum Holon nel 2015, continua il suo percorso con una nuova tappa al museo ADAM – Brussels Design Museum. Aperta dal 21 giugno al 13 ottobre 2019, l’esposizione interroga il processo creativo alla base di ogni oggetto di industrial design, dove emerge un nodo fondamentale: l’incontro tra il designer e l’impresa. Un incontro di ingegni, punti di vista e competenze che mediano – in un processo spesso lungo e laborioso – l’ingresso del prodotto sul mercato.

Un oggetto di industrial design è infatti un’opera collettiva che nasce dall’intesa tra gli ingegnerizzatori, i disegnatori, i tecnici di produzione, i responsabili del marketing prodotto e della comunicazione e il designer. La mostra è un’ode a questo dialogo e ai molti modi attraverso i quali si svolge. Il punto di vista scelto è inedito: non si racconta la storia di prodotti realizzati, ma quella di progetti “congelati” rimasti in sospeso per motivi diversi. I problemi tecnici e le limitazioni economiche non esauriscono le ragioni per cui un progetto rimane tale. Nello sviluppo di un progetto possono emergere esiti inaspettati che riguardano la dimensione espressiva dell’oggetto, il suo linguaggio, la sua carica emozionale. “IN-possible. Before an idea is brought to life” racconta attraverso una selezione di prototipi e studi di progetti mai entrati in produzione la pratica fondamentale di una delle Fabbriche del Design Italiano e la parte più nascosta della collezione del Museo Alessi.

Elenco dei progettisti: Acconci Studio, Carlo Alessi, Giovanni Alessi, Dror Benshetrit, Erwan and Ronan Bouroullec, Andrea Branzi, Fratelli Campana, Achille Castiglioni, Gary Chang, Gabriele Chiave, Silvio Coppola, matali crasset, Marco Ferreri, Luigi Fiorentino, Greg Lynn – FORM, Doriana and Massimiliano Fuksas, Future Systems, Alessandro Gnocchi, Zaha Hadid, Scott Henderson, Giulio Iacchetti, Toyo Ito, Defne Koz, Morris Lapidus, Danilo Leonardi and Valentina Antinori – TAGMI, Giovanni Levanti, Elena Manferdini, Richard Meier, Hans Hollein, Alessandro Mendini, Chiara Moreschi, Andrea Morgante, Satyendra Pakhalé, Mimmo Paladino, Hani Rashid, Aldo Rossi, Denis Santachiara, Mario Scairato, Ettore Sottsass, Alessandro Stabile, Philippe Starck, Mario Trimarchi, Alessi Technical Office, Patricia Urquiola, and Jakob Wagner.