Riparare la natura è oggi una delle maggiori preoccupazioni del mondo del design, che la Triennale di Milano ha scelto di esplorare con Broken Nature. In tutto il mondo, le attuali generazioni di studenti sviluppano progetti intorno a questo importante problema, investigando, facendo ricerca e sperimentazione.
Dal 1° marzo al 14 aprile 2019, in risonanza con il Padiglione francese “De la pensée au visible Design A Large Ring” alla XXII Triennale di Milano, la galleria presente in Corso Magenta 63, sede dell’Institut français Milano, ospita i progetti più interessanti – sviluppati proprio attorno al tema principale della Natura e dell’ecologia – di tre scuole francesi di eccellenza: o l’École nationale supérieure des Arts décoratifs – EnsAD (Paris) o l’École nationale supérieure de Création industrielle – ENSCI-Les Ateliers (Paris) o l’École supérieure d’Art et de design Saint-Étienne (ESADSE, Saint-Étienne).
Le scuole di design sviluppano approcci diversi, basati sulla raccolta, sull’osservazione della circolazione di materiali sensibili, dell’energia degli esseri viventi e delle speculazioni, che modificano i paradigmi della produzione. I progetti non si accontentano di fornire beni al mercato, ma alimentano anche la riflessione sui futuri metodi di progettazione.