NUDA VITA The practice of collective and political body

Pubblicato il Di in Arte, Eventi

Adornment – Curating Contemporary Art Jewelry ha il piacere di presentare Nuda Vita, un’esperienza di produzione artistica che mette in scena il lavoro di alcuni tra i più interessanti artisti di gioiello contemporaneo. L’iniziativa, curata da Ilaria Ruggiero, esplora il valore e il ruolo del corpo pubblico, collettivo e politico, partendo dall’espressione Nuda Vita, coniata da Benjamin e sviluppata poi dal filosofo Giorgio Agamben, rielaborata quale condizione impossibile, concetto indicibile, e azione artistica. La nudità non accade quale condizione fisica, ma quale evento simbolico di resistenza e sensibilizzazione. La mostra presenta le collezioni inedite di 13 artisti di nazionalità diverse che sono stati invitati a lavorare sull’idea di corpo politico, pubblico e collettivo: Vivien Bedwell, Daria Borovkova, Corrina Goutos, Satomi Kawai, Anna Lewis, Nina Lima, Daniel Ramos, Daniella Saraya, Hansel Tai, Martina Turini, Tanel Veenre, María Ignacia Walker, Snem Yildirim. Partendo da un elemento iconico, appartenete alla propria cultura di origine, e legato a una forma di oppressione della libertà collettiva e individuale, hanno sviluppato un corpo di lavoro ispirato al tema scelto. Ne sono nate visioni provocatorie, giochi, riflessioni, stravolgimenti.


Satomi Kawai, Smile in black series, NUDA VITA
Ph. Marco Pauletto

Ciascuno si è concentrato nello sviluppare le proprie ricerche artistiche in una direzione ben precisa, elaborando concettualmente l’intimo vissuto, per restituirlo attraverso il personale e peculiare linguaggio: il ruolo della donna nella società, la questione del gender, l’orientamento sessuale, l’identità spirituale, consumismo e la cultura usa e getta, dinamiche di appropriazione e scontro culturale, schiavitù, l’idea di bellezza, regimi e dittature, misticismo ed erotismo, disabilità e spazi pubblici, sono solo alcuni dei temi trattati e da questi incredibili lavori. Le collezioni sono state fotografate da diversi fotografi sotto la direzione creativa di Arianna Novaga (docente aggiunto di fotografia e comunicazione presso lo IUSVE di Verona e Venezia e professore a contratto di Teoria e Storia della Fotografia presso l’Università di Trieste): Asia Flamini, Simone Franzolini, Marco Pauletto, Joan Porcel Pascual e Angelo Tassitano. Ciascuno dei fotografi coinvolti ha elaborato, attraverso il proprio linguaggio visivo, la simbologia connotante i vari progetti artistici, enfatizzando e raccontando così le esperienze intime e individuali degli artisti, moltiplicando al tempo stesso il numero di voci e rappresentazioni.


Daniella Saraya, Facing Direction, NUDA VITA
Ph. J Porcel Pascual

Anche il catalogo, dalle sembianze di un dossier, è concepito per essere un organismo aperto, continuamente modificabile e disponibile a includere nuovi progetti. Risponde all’esigenza di non voler dare risposte, ma di valorizzare le domande e le indagini. Nuda Vita rappresenta il momento in cui la vita è agita e riconciliata. Concretamente vuole essere un movimento artistico, una piattaforma aperta e continua di riflessione e stimolo per dare sostanza alle ricerche che vedono il corpo e l’esistenza quale oggetto di esplorazione. E’ un atto di provocazione e resistenza, sovversione e sensibilizzazione, che mette in scena il corpo, attraverso il gioiello, quale statement politico, identitario e umano.

In copertina: Corrina Goutos, Polymorphic Apploidæons, NUDA VITA Ph. Marco Pauletto