Arredativo Design Magazine

The Architects Series – A documentary on: GCA Architects

Sarà lo studio di Barcellona GCA Architects il protagonista del prossimo documentario di The Architects Series, il format curato dal magazine The Plan e dedicato al racconto di rinomati studi di progettazione italiani e internazionali all’interno di SpazioFMG per l’Architettura. Il vernissage di inaugurazione, previsto per giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 in via Bergognone
27 a Milano, vedrà la proiezione del documentario “The Architects Series – A documentary on: GCA Architects”, dedicato all’omonimo studio a cui seguirà, alle ore 19.00 la lecture “An insight into GCA architecture” da parte di Josep Juanpere (fondatore), Andrea Navarro e Juan Velasco (associati).
Fondato nel 1986 da Josep Juanpere e Antonio Puig, a cui successivamente si sono uniti altri partner, GCA Architects ha un organico di oltre 90 professionisti specializzati in architettura e interior design.
Caratterizzato da uno stile progettuale semplice e minimale, lo studio ha all’attivo opere di rilievo nei settori dell’hospitality e del retail, oltre a sedi aziendali, edifici residenziali e ristoranti stellati.
L’approccio all’architettura è olistico e multidisciplinare e accosta elementi di artigianalità a una grande attenzione alla tecnologia e all’ambiente come testimonia il progetto dell’edificio Platinum BCN 22@ premiato da LEED come spazio di lavoro più sostenibile al mondo.
Ogni realizzazione viene affrontata con la volontà di dare vita a soluzioni personalizzate sulle necessità di utenti e luoghi, grazie a un team pluridisciplinare che combina l’esperienza dei partner senior alla
freschezza e all’innovazione portate dalle nuove generazioni. Un mix di competenze che ha dato vita a rinomati progetti europei e internazionali come l’Hotel Arts (Barcellona), l’Eurostar Madrid Tower Hotel (Madrid), gli uffici e le boutique Pronovias (Barcellona, Londra, New York), le sedi dello studio di
avvocati Cuatrecasas a (Madrid, Barcellona, Bruxelles, Lisbona, New York), MANGO design e centri logistici (Barcellona), The Hotel (Bruxelles), il Boho Prague Hotel (Praga), la Puig Headquarters Office Tower (Barcellona).

In fase di costruzione sono, invece, The Student Hotel Barcelona, un hotel a cinque stelle a Dubai, due lussuosi hotel di riabilitazione a Budapest, Downtown Hotel Kelowna (Canada), Six Senses Hotel a Ibiza, Hotel & Villas in Marocco e un hotel a Oporto.
L’ufficio e alcuni progetti saranno al centro del documentario “The Architects Series – A documentary on: GCA Architects”, che metterà in risalto la capacità dello studio di progettare spazi facilmente rimodulabili e di realizzare opere in grado di adeguarsi ai cambiamenti della società e ai mutamenti delle sue esigenze.