Nuovo appuntamento con Design Hero, protagonista il designer Federico Peri. Di lui vi avevamo parlato qualche tempo fa e lo scorso anno, in occasione di Ventura Future, lo abbiamo incontrato per dedicargli un’intervista. Ovviamente non poteva mancare l’occasione per disegnare anche con lui l’identikit di Design Hero.
- QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?
Non è un super potere, ma è avere sempre la costanza e essere concentrati.
- OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?
Guardare troppo quello che fanno gli altri. Un conto è parlare di storia, conoscere la propria cultura e imparare. Un’altro e se essi va a guardare il contemporaneo, quello bisogna osservarlo e starci a distanza.
- SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?
No, in realtà alcuni materiali devo ancora sperimentarli. Con la ceramica ho fatto fatica all’inizio, ora la sto capendo, ma è molto diverso lavorare con la ceramica rispetto a metallo, legno o vetro.
- DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?
In un momento in cui c’è un po’ di tutto, penso che la responsabilità sia comunicare se stessi, essere onesti, sinceri e non dover forzare le cose.
- SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?
Sherlock Holmes