Frits Henningsen è stato undesigner di mobili e un ebanista danese, nonchè proprietario di un laboratorio di produzione di arredi insieme ad un gruppo di ebanisti nel centro di Copenaghen. Tra i suoi progetti anche la Coupé Sofa, un divano disegnato negli anni Trenta, che Carl Hansen & Son hanno deciso di aggiungere alle loro collezioni.

Il divano venne presentato per la prima volta alla Copenhagen Cabinetmakers’ Guild Furniture Exhibition nel 1936.
Frits Henningsen considerava di massima importanza l’artigianato di qualità e l’attenzione meticolosa per i dettagli eleganti. Aveva un incredibile capacità di cogliere l’espressione tradizionale dei precedenti periodi stilistici e reinterpretarli in una nuova era. Questo si riflette in molti dei suoi progetti come il Coupé Sofa, poltrona dalle proporzioni eleganti.

Il design ingegnoso di questo divano è in linea con la poltrona ricca di dettagli, la Heritage Chair, del 1930, e con la poltrona dalla forma semplice Signature Chair, del 1954, ultimo progetto di Henningsen. Come le due poltrone, il Coupé Sofa è caratterizzato da una forma morbida e armonica, un’estetica elegante e distintiva e uno straordinario equilibrio tra i materiali, come risultato di una forte consapevolezza della qualità.
Henningsen prestava grande attenzione ai dettagli e alla cura della qualità, e allo stesso tempo possedeva una profonda conoscenza di forma e funzione. Questo ideale di progettazione si concretizza nel Coupé Sofa, realizzato con materiali pregiati e una delicata tecnica di rivestimento che mette alla prova persino gli esperti artigiani di Carl Hansen & Son.
Il Coupé Sofa, precedentemente era disponibile solo in pelle, ora è disponibile anche con rivestimento in tessuto. In entrambe le versioni i braccioli interni e i profili sono in pelle. Il divano in pelle ha uno stile classico, mentre la combinazione di pelle e tessuto dona un aspetto più giocoso e moderno. L’eleganza esterna del Coupé Sofa nasconde una solida struttura in legno di faggio con imbottitura in schiuma. Per un comfort ottimale l’interno della seduta è dotato di piccole molle insacchettate, separate l’una dall’altra e in grado di adattarsi alla posizione di ogni persona, pur conservando la forma della seduta nel corso del tempo.

La produzione del Coupé Sofa, seguendo le accurate misurazioni del divano originale, avviene presso lo stabilimento di Carl Hansen & Son a Gelsted, sull’isola di Funen, e richiede l’abilità di tappezzieri qualificati ed esperti. Il tessuto o la pelle che ricoprono la parte posteriore del divano sono cuciti in un unico grande pezzo, che avvolge il retro del divano, in combinazione con i profili in pelle cuciti con cura, nascondendo con eleganza i punti di congiunzione visibili. Gli eleganti braccioli interni a forma di mezzaluna hanno la parte superiore imbottita per aumentare il comfort di seduta.

Frits Henningsen coniugava forme semplici e comfort esclusivo, e il suo Coupé Sofa non fa eccezione. Il divano accoglie comodamente due persone che possono appartarsi dietro ai bordi alti e trovare un posto tranquillo per una pausa rilassante. Nonostante lo schienale e i lati relativamente alti, il Coupé Sofa, un tempo considerato un divano da caminetto, è un elemento d’arredo compatto che si integra facilmente in qualsiasi tipo di interni.