Arredativo Design Magazine

2019 Armchair: Poltrona Frau celebra l’iconica poltrona 1919 con una riedizione

Sono passati 100 anni da quando Renzo Frau realizzò la 1919,  ha distanza di 100 anni Poltrona Frau festeggia questo classico senza tempo.

Per celebrare il centenario della 1919, Poltrona Frau Style & Design Center ha collaborato con il designer Roberto Lazzeroni per rivisitare l’ iconica seduta del 1919. Dal 1919 al 2019: esattamente cento anni dopo, un nuovo nome, nuove dimensioni e nuove proporzioni.

Tutto ciò che riguarda la storica versione in pelle capitonné di Poltrona Frau è cambiato, eppure tutto rimane lo stesso. In collaborazione con Roberto Lazzeroni, Poltrona Frau ha reinterpretato con successo questo classico senza tempo pur mantenendo il suo spirito originale.

Non è un compito banale rivisitare una poltrona che per cento anni ha incarnato l’essenza stessa di Poltrona Frau: il 1919 era un classico di tendenza, destinato a lasciare un segno indelebile. Grande, forte, imbottita a mano, completamente rivestito in pelle con una lavorazione complessa che raggiunge il suo apice nelle volute plissettate dei braccioli e il famoso motivo capitonné dello schienale.

Roberto Lazzeroni si è avvicinato a questa icona del design con il massimo rispetto e affetto. Lo ha osservato da ogni angolazione, sedendosi sopra, toccandolo, provandolo. E ha concluso che le sue proporzioni non erano più in sintonia con la nozione di comfort moderna. Ha abbassato il sedile, aumentato la larghezza interna e sollevato lo schienale per ottenere una posizione più rilassata e informale. Ha poi aggiunto un poggiapiedi per creare una bergère o una poltrona ancora più comoda, una sorta di nicchia o rifugio lontano dallo stress della vita quotidiana.

2019 è la una nuova versione dell’originale che mantiene tutte le caratteristiche che lo hanno reso perfettamente intatto. Intrigante, raffinato, confortevole, pronto ad affrontare i prossimi cento anni con la stessa eleganza.

La struttura portante della poltrona 2019 è realizzata in massello di faggio. Il molleggio di seduta, schienale e braccioli è ottenuto con molle biconiche in acciaio legate a mano e fissate su cinghie di juta. 
L’imbottitura della seduta è in crine gommato, mentre quella di schienale e braccioli è in crine vegetale modellato a mano. 
Il cuscino della seduta è in piuma d’oca con inserto stabilizzante in poliuretano espanso. Il rivestimento è in Pelle Frau®, con una lavorazione manuale capitonné che decora il fronte dello lo schienale. Sul retro un filetto in pelle rifinisce lo schienale della poltrona. 


 Una cornice con quattro piedi in legno massello di frassino tinto moka decora la parte inferiore della seduta. L’appoggio a terra è disponibile sia con puntali metallici in finitura dorata o canna di fucile sia con puntali metallici posteriori e ruote girevoli anteriori .


La poltrona 2019 è disponibile anche nella versione corredata da un piattino ovale ruotante in massello di frassino e top in Saddle Extra Testa di moro, dove poter appoggiare i supporti Hi-tech, un libro o piccoli oggetti personali.