Nella storia del design la sedia è l’archetipo del prodotto più rappresentativo, tra i designer del ‘900 colui che più di ogni altro si è misurato con questo argomento è Hans J. Wegner. Nella sua produzione si contano circa 500 sedie, 100 entrate in produzione di cui molte oggi sono riconosciute delle vere icone di design.
Durante la sua carriera, Hans J. Wegner ha quasi condotto un viaggio antropologico nella sua ricerca della sedia perfetta, una sfida con questa tematica, che lo ha condotto ad una fonte inesauribile di progetti di sedie attentamente studiati. Ha lavorato instancabilmente per concretizzare la sua idea di sedia utilizzando principalmente il legno e sfidando il potenziale del materiale con l’ingegno e il rispetto di un vero artigiano.
Un esempio che rivela l’intuito di Wegner per l’artigianato nella lavorazione di questo pregiato materiale naturale è la sedia da pranzo è la CH30, un’elegante sedia da pranzo progettata da Wegner per Carl Hansen & Son nel 1954. La sedia, rappresentava il risultato di un continuo studio della forma, che ha portato anche alla creazione di molte altre sedie. La sedia è stata fuori produzione da diversi anni, ma ora 65 anni dopo la sua progettazione iniziale viene rilanciata.
Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son, spiega: “Il design della CH30 fa esplicito riferimento alle sedie di Wegner CH23, del 1950, e CH33, del 1957, come risulta evidente dalla lavorazione sofisticata apprezzabile negli intarsi cruciformi sullo schienale leggermente arcuato. Con le sue proporzioni equilibrate e il design rigoroso, la sedia si adatta perfettamente ad un contesto moderno sia in abitazioni private sia in spazi pubblici. La sedia CH30 mostra lo stile inconfondibile di Wegner grazie al design armonico e alla straordinaria lavorazione artigianale, che evidenzia dettagli sofisticati come i profili tondi, piatti e convessi finemente curati, realizzati sia sul telaio in legno massello sia sui bordi dello schienale impiallacciato”.
Con la CH30, Hans J. Wegner ha creato una sedia semplice ed elegante con un comfort eccellente, grazie allo schienale curvo e alla seduta ovale – elementi che hanno reso famosa la sedia quando è stata presentata a metà degli anni ‘50. Lo schienale ovale leggermente inclinato all’indietro fornisce un supporto ottimale per la schiena, le gambe posteriori hanno un’elegante linea che declina verso il basso per garantire una stabilità eccellente mentre la seduta in legno pressato, relativamente ampia, è imbottita con schiuma per migliorare ulteriormente il comfort di seduta.
“Abbiamo ricreato la sedia CH30 secondo il disegno originale di Wegner, in stretta collaborazione con lo studio di design di Hans J. Wegner, in modo che possa conquistare ancora una volta il suo meritato posto nella collezione Carl Hansen & Son di classici firmati Wegner. L’aspetto ergonomico era molto importante per Wegner, perciò abbiamo deciso di aumentare l’altezza della sedia di due centimetri, dato che le persone sono generalmente più alte oggi rispetto al 1954, quando la sedia è stata presentata”, afferma Knud Erik Hansen. La sedia permette di stare seduti comodamente a lungo e cambiare posizione senza sforzi. La CH30 è stata progettata senza braccioli, quindi è perfetta da collocare intorno a un tavolo, perché occupa uno spazio limitato e può essere inserita sotto il tavolo.