Indoor-Outdoor è una serie di arredi disegnata nel 1959 da Bodil Kjær l’architetto e professoressa danese che in quegli anni progettò un’ampia gamma di arredi per uso sia interno sia esterno. Si tratta di collezione i cui le cui forme pulite e precise, sono profondamente ispirate all’architettura. Ora nel 2019, questa collezione viene ad aggiungersi ai classici del design di Carl Hansen & Son.
Per Bodil Kjær il design ha sempre comportato un dialogo con l’architettura e le sue opere sono sempre state create per le persone. Come spesso accade per gli architetti designer, anche le sue creazioni erano in genere associate a specifici progetti, per soddisfare la necessità di una solida interazione funzionale ed estetica tra edifici, spazi e interni. Così è stato anche per Indoor-Outdoor, una gamma di arredi progettati da Kjær nel 1959 per il mercato americano.
Quando progetto la collezione Indoor-Outdoor, ricevette l’incarico di progettare una serie di elementi di arredo che offrissero una confortevole zona relax e i cui segni del tempo ne esaltassero la bellezza. L’intenzione stessa di Kjær era far sì che l’elemento di arredo sembrasse una continuazione naturale dell’ambiente architettonico circostante. In linea con la filosofia secondo cui la dimensione dell’arredo deve sempre essere in equilibrio con l’ambiente circostante, la struttura effettiva dello spazio esterno ha svolto un ruolo cruciale sulla dimensione e l’aspetto dell’arredo. Uno dei principi guida per la progettazione di questi arredi è stato anche l’utilizzo di materiali resistenti al cambiamento climatico e agli agenti atmosferici come vento, sole, sale, neve e nebbia.
“Tornando al 1959, anno in cui ho progettato questa serie, negli Stati Uniti non veniva dedicata una grande attenzione all’estetica degli arredi per esterno. I mobili per esterno consistevano principalmente in oggetti indipendenti, del tutto estranei all’architettura contemporanea. Io, al contrario, consideravo l’arredamento come un elemento architettonico le cui dimensioni erano collegate agli spazi circostanti. Analogamente, gli arredi per esterno devono rapportarsi con la struttura degli edifici. Gli spazi esterni sostanzialmente richiedono arredi di determinate dimensioni per ottenere un insieme armonico”, spiega Kjær, che nel 1957 ha introdotto negli Stati Uniti il suo approccio scandinavo al design.
La collezione Indoor-Outdoor comprende una poltrona e un tavolino della stessa altezza, un tavolo e una sedia da pranzo, un divano, uno swing sofa e un lettino prendisole. Tutto è ispirato allo stile cubista, a dimostrazione della sua estetica intramontabile. Nel corso degli anni la serie è stata prodotta in diversi tipi di legno robusti e pregiati, tra cui mogano, teak e frassino. Carl Hansen & Son rilancia ora la serie di Kjær in teak massello, che resiste ai cambiamenti delle condizioni climatiche, acquisisce una gradevole patina prestandosi così all’uso sia interno sia esterno.
La serie Indoor-Outdoor trasmette un senso di calore e precisione grazie alla sua forma pulita ed elegante. Il sedile e lo schienale a doghe della poltrona sono inclinati e collocati tra due quadrati formati dai braccioli, le gambe e le cerniere perfettamente mortasate, un dettaglio che richiede una grande abilità artigianale. Un principio geometrico che ritroviamo anche nei tavoli, nel divano e nello swing sofa . Il lettino prendisole ha la seduta a doghe allungata e lo schienale regolabile. Il progetto della sedia da pranzo è basato sullo stesso principio della poltrona, ma lo schienale ha una struttura più aperta.
Tutte le sedie, le poltrone e i lettini possono essere forniti con cuscini sottili realizzati con tessuti Sunbrella resistenti alle intemperie.
Questa serie di arredi continua a trasmettere l’essenza della visione di Kjær, grazie alla struttura, ai materiali e alle giunture costruiti per durare. L’unica modifica effettuata riguarda l’altezza degli arredi, che è stata adattata alle attuali proporzioni umane.