Arredativo Design Magazine

A’Design Award: 5 progetti vincitori per 5 categorie

Si è conclusa l’edizione 2018/2019 di A’Design Award la competizione internazionale dedicata al design tesa a premiare i migliori progetti e  i concept di design, i prodotti ma anche i servizi afferenti ai diversi ambiti della progettazione.

Finalmente sono stati resi noti i nomi dei progetti premiati con l’ambito A’ Design Award Trophy. Ovvero  l’oggetto scultoreo che viene assegnato ai vincitori nelle varie categorie del contest. Realizzato con la stampa 3D questo premio  può essere in acciaio inossidabile, placcato in oro, in nickel o in bronzo a seconda del livello del premio.


Ad A’Design Award si registra una sempre più ampia partecipazione di progettisti proventi da tutto il mondo decisi a candidarsi. Così facendo cresce anche la popolarità del premio di anno in anno, di pari passo con il livello dei progetti candidati.

Come preannunciato qualche mese abbiamo deciso di darvi conto di  quelli che sarebbero stati i progetti vincitori . Ecco allora che abbiamo  selezionato tra questi i progetti che più ci hanno colpito. Delle oltre 100 categorie ne abbiamo scelte 5  ovvero quella dedicata agli arredi e al product design (Furniture, homeware and decor items design award), al design per la tavola (
Food, beverage and culinary arts design award ), all’architettura (Architecture, building and structure design award),agli interni ( Interior space and exhitibition design award ) e alla grafica e al visual (Graphics and visual communication design award ).

Per ognuna di queste categorie abbiamo scelto  i 5 progetti più accattivanti.

Si è distinto per le linee morbide e lo stile contemporaneo questo  divano Bandage Sofa di Olga Bogdanova and Elena Prokhorova che sposa a pieno il linguaggio del design moderno.

Semplice e minimale è Reverse Clock di Mattice Boets uno dei progetti più originali  che reinterpreta l’orologio. La lancetta si muovono lungo i bordi esterni dell’orologio e puntano all’ora mentre quella centrale ruota al centro e indica i minuti. È semplice, ma diverso.

Tra i progettisti  premiati anche uno studio italiano con  Francesco Favaretto di Favaretto&Partners  e il suo Pig Multifunctional Seating progetto creato per lightspace.

Premiato con il Silver A’ Design Award , Round Home Decorative Objects di Patapian Studio Co. Ltd. sono accessori per la casa ispirati dall’architettura Thailandese. Asel Office Cubical di Elif Gunes e Bulent Unal è invece una originale postazione per locali ufficio open space.

Tra le categorie più  specifiche del concorso anche quella dedicata agli accessori per la tavola. Come  Oiless Plate di Hongfeng Ni premiato con il Gold A’ Design Award. E’ un piatto che grazie alla sua forma aiutare a ridurre inconsciamente olio extra e salsa oleosa. Anche la tazzina viene reinterpretata per rendere una pausa caffè più interessante con WithDelight Coffee Cup and Saucer di Rana Nur Ozdeslik, PhD. Il designer turco pensa ad piattino con  quattro fessure per tenere dolci del caffè stabili:

Sur Plate Marble Platter di Daisuke Nagatomo e Minnie Jan  è invece un vassoio in marmo che può avere varie applicazioni. Mentre è pensato per  le salse Luna Sauce Dish di  Jiani Zeng and Jillian Qua. E’ realizzato in legno d’acero e i fori per la salsa rivelano i disegni delle fasi della luna. Tra i prodotti più ironici e originali invece c’è HelloDream Animals Vacuum Cup di Guangzhou Shangcheng Industrial Design. Questi contenitori colorati sono simpaticissimi.

La più partecipata delle categorie del premio è sempre l’architettura con progetti che indagano vari ambiti. Si va dall’installazione come The Sea Vibes Installation di ToThree Design alla casa ecocompatibile di Casa Ojala Highly Flexible House di Beatrice Bonzanigo. Quest’ultima è una  casa circolare di 27 mq composta da due piattaforme di legno: piano terra (piano superiore) con un diametro di 6 metrie e un altezza totale  di 6 metri.

Ci sono anche progetti per la collettività come il complesso scolastico Eleva School by Miguel Pinto Guimaraes a Rio de Janeiro un progetto di trasformazione.

Un intervento operato sulla facciata che offre un’interpretazione della  vegetazione del luogo e realizzato per ridurre del 50% l’incidenza della luce solare sulle facciate est e ovest.

C’è poi avveniristico The Light Cube Multifunctional Public Serivce di WSP ARCHITECTS edificio multifunzionale nella zona centrale di Optics Valley New City, nella zona di sviluppo industriale di Donghu New Technology, Wuhan. Adotta il design di un’esclusiva capriata metallica geometrica, con la facciata che può ridurre il 30% del consumo energetico del condizionamento. Oppure c’è il Long House Residential House di Tonny Wirawan Suriadjaja il complesso residenziale a nord di Bandung City.

Passando ai progetti di interior design segnaliamo Quaint & Quirky Dessert House Dessert House di Chaos Design Studio  con un progetto ispirato ai nidi di uccelli, un locale per conversare, gustare drink e deliziosi dessert. Cosi come Charlotte by PA Patisserie Shop di Ouang Tiao che sposa uno stile e un linguaggio moderno e d’avanguardia .

Suggestivo anche il Forest Japanese Restaurant di MII-DESIGN. E’ un ristorante giapponese che combina elementi orientali e occidentali per creare un’esperienza culinaria unica.

Si tratta di un intervento per la collettività il progetto d’interni per la biblioteca Lishin Elementary School Library di  Shian-gung Tsai. Nella biblioteca della scuola elementare di Lishin è stata così creta una struttura in multistrato che va dalla parete al soffitto.

Tema interessante anche quello affrontato da Sopron Basket Locker Room di  IO line and round con il progetto dello spogliatoio di una squadra di basket femminile professionista di successo con sede a Sopron, in Ungheria.

Altra categoria interessante è quella che riguarda la brand identity di aziende e realtà sempre diverse con progetti al confine tra la grafica e il visual. Allora ecco Love and Blind Brand Identity di  Sparkly Identity Design Team premiato con il Platinum A’ Design Award per il progetto di un marchio di ottici.  O Marina Pufleanu Branding Branding di Enhance Studios il progetto per una giovane stilista di moda, un marchio unico per la sua femminilità, i suoi elementi visivi, i suoi colori e la sua attenzione ai dettagli.

Semplice e divertente Joshua Brand Identity di Jimmy Chew, è il progetto di un marchio di abbigliamento per neonati e bambini studiato in tutti aspetti dalla grafica agli arredi.

C’è anche un marchio italiano tra i progetti che abbiamo selezionato. Bertolini and Figli Branding and Packaging Identity di  Giacomo Stefanelli and Barbara Cesura. Punta invece all’essenzialità e al minimalismo Utopia Health & Fitness Brand Identity di Lisa Furze Utopia Health and Fitness  che crea un’identità di pulita e moderna per una lussuosa palestra di fascia alta.

Molti sono i progetti vincitori che meritano attenzione, in particolare vogliamo citare dalla sezione
Computer Graphics e 3D Model Design Category. E’ il progetto Abstract Compositions Artwork di Nestor Ramos Martinez Abstract Compositions è una serie di illustrazioni 3D premiate con il Silver A’ Design Award .

Se volete sapere di più su questa competizione trovi qui a questo link tutti i premiati di questa ultima edizione.
Vuoi saperne di più su A’ Design Award, il premio internazionale che negli anni ha accresciuto di fama e prestigio, qui trovi tutte le info per  partecipare.

Se vuoi candidare il tuo progetto  in una delle tante categorie presenti  clicca qui la prima fase di “Early Registrations” ad A ‘Design Award è già aperta, iscriviti e mostra i tuoi progetti.