Home: quando i nomi della moda vestono la Casa

Pubblicato il Di in News

Anche i più grandi brand della moda fanno casa, parliamo delle  collezioni di arredi e forniture che portano il nome di importanti realtà della moda quali sono ad esempio Missoni, Trussardi o FENDI per fare qualche nome…

E’ proprio al Salone del Mobile che FENDI Casa ha presentato anche quest’anno la nuova collezione 2019. I codici della Maison romana trasmettono le più esclusive tendenze all’interno e all’esterno della casa, immaginando una modernità intensa, glamour ed ironica.

Ecco allora la poltrona Thea, proposta  nella nuova versione outdoor. Un compendio di savoir-faire e fatto a mano: l’artigiano tratteggia, cordino per cordino, nuove geometrie interpretando il materiale tecnico in un esercizio di stile che racchiude il mondo FENDI Casa. I bordi decorati con il motivo a intreccio dell’iconica borsa Peekaboo sono ripresi nella geometria dello schienale della poltrona.

Il nuovo letto Dorian, declinazione dell’omonimo divano, è personalizzabile in ogni dettaglio a partire dalla testata. Il cursore con tiretto e logo F is Fendi e la zip con costina colorata si ispirano alle ultime collezioni readyto- wear in cui la zip, da elemento funzionale, assume, come in passerella, una valenza estetica. O ancora, la poltrona Brigitte, ispirata alle linee della struttura in acciaio delle architetture mid-century del ‘900 e presentata in visone o con rivestimento dal motivo Pequin, il logo non-logo che immediatamente evoca il prezioso heritage di FENDI e fa da fil rouge a tutta la collezione.

La collezione FENDI Casa 2019 vive di continui e inaspettati rimandi tra moda e design: trae infatti spunto dalla valigeria FENDI il contenitore con pattern FF logo all-over termosaldato del nuovo divano Duke, che nasconde al suo interno pratici vani portaoggetti foderati in microfibra.

Anche le superfici dello spazio espositivo erano arricchite con citazioni grafiche ispirate alla pelliccia Astuccio, disegnata da Karl Lagerfeld nel 1971. La palette cromatica è caratterizzata da un uso sapiente del colore che evocavano la natura e le sensazioni proprie di Cape Town, in Sudafrica, location dagli affascinanti contrasti e scenario del nuovo catalogo FENDI Casa 2019-2020 ‘Somewhere’. Blu polverosi, verdi e gradazioni neutre di grigi, sferzate di colore dai toni saturi applicati su accessori e complementi tessili.

Una proposta creativa che vive anche nella combinazione di materiali: pelli nabuk dall’effetto wild, tessuti dalle strutture corpose contraddistinti da grafismi tridimensionali che enfatizzano le linee ed elementi metallici declinati nelle finiture di collezione.

Nello stesso contesto della Milano Design Week anche Etro, celebre casa di moda fondata nel 1968, ha lanciato la sua inedita collezione per la linea Home Interiors. Si tratta di una collezione di arredi dal design lineare ed elegante, che abbinano materiali pregiati ai celebri tessuti iconici della maison, realizzati in esclusivamente per questa collezione all’insegna del nomadismo e della mitologia.Tessuti iconici, disegni scenografici e una palette di colori audaci: una collezione eclettica che racconta una favola nomade, tra mito e leggenda.

(fonte:Etro)

Una collezione scenografica ed eclettica che abbraccia infinite ispirazioni. Il tema nomade si espande in chiave etnica ed è presente nei colori caldi che richiamano le terre aride della savana, nelle forme che ricordano le tradizionali maschere africane e nell’uso di materiali esotici e naturali come corno, paglia di Vienna e legni diversi.

Il viaggio nel tempo e nello spazio, assume anche una direzione mitologica: protagonisti di questo tema sono il Pegaso e le frecce simboliche e i fulmini che danno forma a arredi ricchi di immagini. L’uso di tessuti e disegni iconici, come il Paisley e il velluto dévoré con un motivo che richiama l’iniziale E del logo ETRO.


(fonte:Etro)

Pezzo iconico della collezione Etro Home Interiors è  la poltrona Babel, ispirata alle suggestioni di viaggi e mete lontane. Il progetto traduce nelle forme del design il sapiente uso dei tessuti e del motivo iconico della maison, il Paisley. Babel si richiama nella forma alla sedia smontabile da viaggio.

Sempre più interessati ad una presenza del settore Home  i più grandi nomi della moda declinano il loro linguaggio nel modo di arredare e vivere la casa.

Così anche per Trussardi che ha presentato durante il Salone del Mobile le novità della linea Casa. Bauli, borse dell’archivio storico, guanti e foulard accolgono e introducevano fin dall’ingresso il visitatore nel lifestyle Trussardi: un’eleganza senza tempo, lineare e contemporanea.

Nella collezione Trussardi Casa presentata a Milano il designer Carlo Colombo tratteggiava un progetto di interior che propone un ambiente domestico elegante, lineare nei profili della collezione e spiccatamente funzionale: una casa prima di tutto da vivere grazie agli studi sui rapporti ergonomici sugli imbottiti. Comfort, attenzione ai dettagli e remind alla moda con i loghi della Maison sempre più connessi e presenti nella casa, declinati su tessuti, pelli e accessori.

Le combinazioni di colori dai toni chiari e naturali riflettevano la disposizione spaziale in tre aree dello stand. Nella prima  le suggestioni legate alla terra: ruggine, tessuti naturali e pelli color cuoio. La seconda è caratterizzata da grigi e verdi impreziositi da ocra e caramello, mentre nel terzo spazio erano protagonisti i toni del grigio con le sfumature porpora del Burgundy ad accendere l’ambiente.

Una collezione in cui tessuti pregiati e pelli vivono di contrasti e policromie, con i dettagli in metallo nelle finiture canna di fucile, bronzo spazzolato e ottone lucido affiancati alle essenze in rovere e al nuovo Palissandro Brazilian Rosewood. Pezzi forti della collezione  Trussardi Casa il divano Deven dalle linee leggere e squadrate, in contrasto con la morbidezza della cuscinatura che tratteggiano il profilo nelle due versioni a tre o quattro posti.presentato a Milano nella variante pelle e tessuto. Il progetto Deven è arricchito da poltrona, sideboard e tall cabinet.la nuova poltrona Alisa con nel rivestimento in pelle e tessuti logati nella cuscinatura interna. Il tavolo Maver con una linea verticale dalla base, che illumina la struttura in acciaio sabbiato color bronzo e il top nella nuova essenza Palissandro.

Brazilian Rosewood con top nei marmi della collezione: Carrara White, Emperador Dark, Marquina e la nuova versione della sedia Liubis, con le gambe in legno e il rivestimento in pelle.

Così come si distingue nella moda per il suo stile inconfondibile, le collezioni Missoni Home portano anche nella casa, lo stesso brio e vitalità delle passerelle. Ecco dunque che anche Missoni Home, è stato nuovamente presente al Salone del Mobile per presentare le novità 2019 come l’ipnotico tema Stripes Mosaic.

(fonte:MissoniHome)

Nello shoowroom di Viale Elvezia questa sorta di incastri-mosaico composti da righe mettevano in risalto gli elementi d’arredo indoor, grazie a tessuti luminosi che si ispirano alle murrine, ai velluti stampati dai colori vibranti, ai jacquard serici, mixati ai fiori ricamati effetto 3D.

(fonte:MissoniHome)

Tra le  novità esposte, la macropoltrona Gravità, le sedute modulari Tektonik e Nap, il divano circolare Tiamat New e la nuova poltroncina Grandma, dalla linea essenziale ed elegante.

Nello stand in Fiera invece, racchiusi dalle iconiche tende a frange, si poteva ammirare i mood Panorama, Alps, Winter Garden, della nuova collezione MissoniHome 2019. Protagoniste dell’installazione  le composizioni modulari delle diverse sedute: i divani Top4, Inntil, Tektonik, Nap qui rivestiti di textures acquarellati o in stile camouflage. Tra le novità di Missoni Home anche le lampade a sospensione o da terra Bubble Knit, leggere e versatili, che riprendono i pattern più suggestivi e  le poltroncine Milady. Uno spazio speciale era poi dedicato alla collezione continuativa Horoscope lanciata nel 2018. Qui sono protagoniste le tavole dell’oroscopo cinese disegnate negli anni ‘80 da Piero Zuffi e acquistate da Ottavio Missoni.‎