Abbiamo già presentato alcuni oggetti d’arredo disegnati dal genio creativo di Salvador Dalì. Come Dalilips, il divano ispirato a Mae West o la lampada Bracelli. Non un designer quindi, ma un’artista, forse il più istrionico e controverso del ‘900.
Tra i suoi progetti tornati alla luce c’è anche Portlligat sunbed, un lettino da esterni disegnato nel 1962 per la sua amata casa di Portlligat, piccolo nucleo abitativo del comune di Cadaqués in provincia di Girona, situato in una cala del Cap de Creus.
Qui visse e lavorò abitualmente dal 1930 fino alla morte della moglie Gala nel 1982, quando si trasferì al castello di Púbol.
BD Barcelona. azienda spagnola che dagli anni 70 produce arredi di design collaborando con nomi celebri, lancia ora una riproduzione di un pezzo di design molto personale, realizzato da Dalí per la sua casa e il suo giardino. Il lettino Portlligat è uno dei progetti di arredi disegnati da Salvador Dalí. E’ composto da testa, busto, costole, braccia, mani, gambe e piedi. La riproduzione che BD Barcelona presenta è inserita nel catalogo Art Editions ( composto esclusivamente da prodotti distribuiti in tutto il mondo in edizione numerata, non limitata). E’ realizzata in legno massello di Iroko con ruote in poliammide con cuscino imbottito e copertura rimovibile.
Il progetto della Portlligat sunbed di BD Barcelona è fedele al design originale ed è certificato dal Gala – Salvador Dalí Foundation.
Già nei primi anni ’90, BD introdusse sul mercato una prima collezione esclusiva di mobili e lampade progettati da Dalí. Tra le sue numerose collaborazioni creative anche quella con il parigino Jean-Michel Frank per il quale disegnò per la prima volta le labbra iconiche di Mae West e produsse gli schizzi per i mobili che possono essere visti anche nei suoi dipinti. Grazie ai loro stretti legami con la Fondazione Dalí e con i talenti di Oscar Tusquets, Robert Descharnes e Joaquim Camps, BD Barcelona ha portato questi capolavori da schizzi e quadri alla realtà.
Una pecora con un cassetto nel ventre, una sedia che indossa i tacchi, opere d’arte surreali potevano venire alla mente solo a Salvador Dalí. Pioniere, provocatore d’avanguardia, surrealista, famoso per la sua personalità eccentrica, una vera icona, la sua eredità non ha rivali nel secolo attuale.
Portlligat sunbed è parte delle collezioni BD Art Editions, l’arte è nel DNA di BD. Da Salvador Dalí, uno dei maggiori artisti del 20 ° secolo a Antoni Gaudí questa colezione unisce il lavoro di grandi artisti con l’ nostra innata capacità di BD Barcelona di dare vita a concetti visivi, combinando arte, ispirazione e maestriai.Una collezione artistica che comprende lavori non solo di grandi maestri come Ettore Sottsass ma anche di talenti internazionali come Jaime Hayon, Oscar Tusquets e Lluís Clotet. BD Art Editions crea edizioni limitate e piccole quantità numerate di opere di un gruppo eclettico di artisti uniti nella loro eccezionale creatività.