Kintsugi è la collezione di Seletti firmata da Marcantonio Raimondi Malerba lanciata nel 2018 in occasione di Maison & Objet. Riprende a pieno quello che è il kintsugi (o kintsukuroi) la pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro per la riparare oggetti in ceramica. Consente di ottenere oggetti preziosi ma concettualmente, questa arte, nasce dall’idea che dall’imperfezione o da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.
La collezione di Marcantonio Raimondi Malerba gioca con l’esasperazione di questa riparazione e la trasforma in vezzo estetico. Su piatti, tazze, ciotole e tazzine si stagliano evidenti le venature in oro 24 carati preziose e brillanti. Tutti i diversi “pezzi” della serie sono decorati in modo diverso rendendo così ciascun oggetto “unico”.
Kintsugi è una collezione elegante nel senso più contemporaneo e dandy del termine. Il set da tavola Kintsugi, ricorda con forza la classicità abbattendone i limiti e gli stilemi per trasformarli in qualcosa di nuovo e dirompente, nel tipico stile Seletti.
Tra le collezioni presentate Maison & Objet 2019 oggi si aggiunge alla collezione di tableware Kintsugi ciotole e bicchieri .
Questa collezione porta sulla tavola una serie di elementi che con eleganza ed ironia.
Ed è proprio l’umorismo dissacrante e informale una delle cifre stilistiche che contraddistingue lo stile di Marcantonio Raimondi Malerba. I suoi pezzi incarnano la gran parte delle collezioni di Seletti.
“Non mi arrendo mai all’ironia, l’ironia è una cosa seria, se una buona idea è anche divertente, non posso resistere a realizzarlo” Marcantonio.
Il designer collabora con il brand già da diversi anni, tanto è vero che per Seletti ha realizzato dei pezzi diventati iconici: la collezione Export , la serie di mobili contenitore Sending animals , la suggestiva My Little Neighbour, le serie di lampade Mouse lamp e Monkey lamp.
Tra le collezioni più recenti Comfy la collezione di imbottiti , le ceramiche della serie Love in bloom un un cuore in porcellana perfetto in ogni minimo dettaglio, Tribal Mirror è una serie di specchi che evocano un immaginario legato a un mondo primordiale e selvaggio .
Con attenzione per il dettaglio interpreta e racconta da nuove angolazioni gli oggetti quotidiani: come Flower Attitude la reinterpretazione pop e ironica di materiali e stilemi classici della porcellana di Capodimonte, o la collezione Memorabilia Mvsevm, una serie di oggetti inaspettati, pensati per gli amanti dell’arte da collezionare .