Abbiamo visto per la prima volta le collezioni Mason Edition lo scorso aprile al FutureDome in occasione di Ventura Future. Tra i prodotti presentati da questo nuovo brand da subito ci ha colpito Touché, il vassoio disegnato da Martina Bartoli che per l’occasione allestiva un intera parete in tutte le varie versione di colore.
Il vassoio è composto da un leggero tondino in metallo che poggia delicato sul piano quasi a sfiorarlo. La forma morbida della base, disponibile in due varianti tonde, con diametro di 360 o di 480 mm, e una ovale (360×480 mm) dialoga con il sottile tubolare dando l’impressione di un moto ondulatorio perpetuo, che sembra svanire quando si osservano i vassoi in pianta.
Il deciso contrasto materico creato dall’accostamento tra due materiali molto diversi tra loro – il coloratissimo piano in mdf fresato e il tondino in metallo impreziosito dalla galvanica in ottone opaco – connota Touché con un’allure fresca e allegra, rendendolo perfetto per ogni ambiente della casa.Ottimo come aiuto in cucina o per servire gli ospiti in soggiorno e in terrazzo, Touché diventa, se poggiato a centro tavola o su un ripiano, un vivace elemento decorativo.
Mason Edition è la start up nata dall’incontro tra l’imprenditore Fabio Mason e tre designer italiani indipendenti (Martina Bartoli, Serena Confalonieri e Matteo Fiorini) con esperienza internazionale.
La prima collezione Mason Editions (luci, oggetti e complementi d’arredo) è stata presentata nel contesto di Ventura Future al FuturDome, ex punto d’incontro del movimento Futurista in occasione della Milano Design Week 2018.
Mason Edition nasce dall’esperienza di Lucepura srl, azienda veneta specializzata nel settore dell’illuminazione, con l’obiettivo di di dar vita a un nuovo marchio di elementi d’arredo, pensato per un pubblico sofisticato, esigente e sensibile al tema della sostenibilità. La prima collezione è lineare, eclettica, senza tempo, e si distingue per l’innata versatilità degli elementi, l’accento dato ai materiali e alle lavorazioni, e per un segno tutto italiano.
Della prima collezione Mason Editions oltre al vassoio Touché ne fanno parte anche collezione di luci, oggetti e complementi d’arredo come la lampada Lotus e il vaso Mia di Serena Confalonieri o Albi di Matteo Fiorini, a cui è affidata la direzione creativa del brand.
Sono proposte adatte a tutti gli ambienti, che puntano sul contrasto materico e un design fresco, con forme semplici ed essenziali che si distinguono per l’innata versatilità degli elementi, l’accento dato ai materiali e alle lavorazioni, e per un segno tutto italiano