Presentato ad Imm Cologne 2018, il progetto Vela di Arflex dello studio Bernhardt&Vella è un’altro dei progetti MUST HAVE 2019 – Select by Arredativo.
Si tratta di un paravento in vetro colorato, un separè moderno elegante e femminile. Perfetto si per separare gli spazi, ma per farlo in maniera leggera. Ovvero giocando con i colori e le trasparenze. Si creano così giochi di ombre multicolore .
Le forme geometriche, pulite ed essenziali del paravento, creano una quinta leggera alternando curve a spigoli vivi.
Ogni paravento è composto da due vetri colorati di colore diverso.
Della stessa collezione fa parte la lampada applique Papillon. Anche per il progetto della lampada, le designer usano lo stesso linguaggio fatto di colori e trasparenze.
I due strip LED sono integrati nell’asta centrale con finitura dorata, che fa da supporto ai due vetri colorati.
Lo studio collabora per Arflex già da tempo. Per l’azienda ha disegnato vari pezzi di design come la libreria Alba, la collezione Match e nel 2018 ha progettato anche lo stand di Imm Cologne dove i paraventi Vela, creavano una quinta scenografica.
Lo studio Bernhardt&Vella composto da Ellen Bernhardt e Paola Vella, ha sede a Milano ed è attivo dal 2008. Le designer si conobbero però anni prima, a Milano, nello studio dell’architetto e designer Carlo Colombo. Da allora inizia la loro stretta collaborazione. Colleghe e amiche, condividono una comune visione del design fondata su una poetica capace di trasmettere emozioni risultando però allo stesso tempo moderno e concreto.
Collaborano con importanti aziende nel settore dell’arredamento come Artemide, Potocco, Bontempi, disegnando prodotti e seguendone la direzione artistica. Tra le nuove collaborazioni dello studio quella con ex.t per la quale le designer presenteranno a Maison&Objet 2019 la loro nuova collezione Nouveau, confrontandosi per la prima volta con il mondo del bagno. Si tratta di una collezione di lavabi, contenitori e specchi, liberamente ispirata all’Art Déco.