Arredativo Design Magazine

La mostra “Inspired in Barcelona: Mediterranean Design” alla Milano Design Week 2019

Warm, Diverse, Open, Emotional: ecco i quattro assiomi della mostra “Inspired in Barcelona: Mediterranean Design”, pronta ad approdare alla Milano Design Week 2019 per far immergere il pubblico internazionale nei ritmi e nei colori di questa città ricca di contrasti. Al civico 14 di via Dante, negli spazi di un prestigioso palazzo storico, verrà infatti riportato un frammento del lifestyle della capitale catalana, dove ogni cosa prende forma a partire da una relazione indissolubile con il mare e con gli elementi più caratteristici del suo clima.

Prima su tutti il design, che sprigiona l’anima autentica di Barcellona in un equilibrio tra tradizione e innovazione, apertura e reiterazione dei valori consolidati, concretezza e originalità. È proprio la sua capacità di proporre un connubio ambizioso ed “emozionale” di esperienze ad essere protagonista dell’allestimento progettato per il Fuorisalone 2019 da Emiliana Design Studio e promosso da Catalonia Trade & Investment, Ajuntament de Barcelona e organizzato da BCD – Barcelona Centre de Disseny con la partecipazione di HCB – Habitat Cluster Barcelona (collaborazione tra aziende di decorazione di interni), la cui installazione è invece curata da CODIC – Col·legi de Dissenyadors d’Interiors i Decoradors de Catalunya.

Il percorso espositivo evidenzia proprio la “mediterraneità” di un territorio che ha fatto dei suoi tratti identitari un vero e proprio stimolo alla creatività. Tra materiali naturali e tonalità calde, pedane e moduli espositivi in ceramica, prodotti selezionati tra le più celebri aziende e i migliori episodi di autoproduzione, è proposta una narrazione fluida dello stile di vita e dei valori della città: il design di Barcellona è un inno alla condivisione e si offre come fatto radicato e pervasivo, capace di coinvolge l’intera comunità e di assicurare qualità ambientale e fruibilità.

La seconda edizione milanese di “Inspired in Barcelona”, brand con cui il comparto del design di Barcellona indica le tappe del suo tour internazionale, reitera dunque al pubblico internazionale il potenziale creativo che Barcellona esprime e può esprimere, con la sua essenza “mediterranea” e un eccezionale bagaglio di quasi 4.000 aziende, accompagnate da un fatturato annuo di circa un milione di euro nell’industria dell’arredo.