Sono stati resi noti lo scorso 15 aprile, i progetti vincitori dell’ultima edizione del Contest Internazionale A’ Design Award.
Come ogni anno, anche quest’anno hanno partecipato al concorso, progettisti provenienti da tutto il mondo candidati nelle varie categorie del premio. I numeri parlano chiaro: 2089 vincitori provenienti da 107 paesi partecipanti a ben 105 diverse discipline di design.
A’ Design Award rappresenta, ormai più di 10 anni un’importante vetrina per i progettisti, i brand di design e tutti i creativi che vogliono dare un’opportunità di visibilità alle loro creazioni.
A testimoniare la crescente importanza del premio è il numero dei partecipanti e la qualità dei loro progetti e confermata dalla sempre più alta presenza di importanti brand di design.
Più volte abbiamo raccontato il premio e tutti i vantaggi che si possono avere partecipando. Oltre alla visibilità internazionale su stampa e web di settore, i vincitori sono i protagonisti della serata di Gala e della mostra organizzata ogni anno al MOOD – Museum of Outstanding Design. I vincitori delle diverse categorie ricevono un attestato e il trofeo di vincitori di A’ Design Award. Cinque sono i livelli di distinzione del premio Platinum, Gold, Silver, Bronze e Iron A’ Design Awards. Oltre a questo ogni partecipante riceve anche il supporto per una vasta campagna di PR con servizi di comunicato stampa ad hoc tradotti in multilingue. E non dimentichiamo la pubblicazione nell’annuario di A’ Design Award il catalogo con tutti i progetti premiati per ogni categoria.
Ma questa è solo una parte dei vantaggi che si hanno partecipando ad A’ Design Award.
Anche nell’edizione 2019-2020 appena finita le categorie più rappresentate del premio , sono state la sezione dedicata al Product Design, all’Architettura e all’ Interior Design.
Ecco alcuni dei progetti vincitori di queste categorie che più ci hanno quando abbiamo visitato la galleria online dei vincitori di A ‘Design Awards 2019/2020.
Furniture, Decorative Items and Homeware Design Category 2019/20
Ci ha colpito la semplicità di Sfumato Shelving System by Nedim Mutevelic – FILTER per il brand Nunc. Un sistema di scaffali che evoca lo skyline di un paesaggio urbano. Premiato con il Platinum A’ Design Award così come Talento Unlimited Cabinet progetto di Edoardo Colzani per Laurameroni Design Collection, azienda italiana che realizza mobili di design di lusso.
Platinum A’ Design Award anche per Plover sedia multiuso progettata da Eric Tong e un gruppo di studenti. La sedia impilabile consente varie posture: seduta frontale convenzionale, seduta fronte retro a cavallo con tavoletta di supporto, seduta laterale con tavoletta come bracciolo laterale, seduta di alta come sgabello con poggiapiedi, seduta a due livelli. Caratteristico della sedia Plover è il tablet integrato, che offre una piccola superficie di lavoro.
Golden A’ Design Award è invece il premio assegnato alla Infinity Armchair di Natalia Komarova Alter Ego Studio. Il nome Infinity è giustificato dal simbolo dell’infinito riprodotto dalla forma dello schienale. Elegante e sofisticata poltrona, con schienale unito da elastici che formano un anello esterno. Mentre gli altri elementi della sedia sono progettati in uno stile minimalista.
Versatile è invece l’aggettivo per il Cilindro Desk di Miguel Arruda un mobile trasformabile che quando è chiuso, ha la forma di un cilindro e svolge funzione di contenitore. Ma sollevando un piano, diventa un pratico angolo di lavoro con piano orizzontale.
Sama di Fulden Topaloglu, sono invece una serie di mobili prodotti attraverso una combinazione di processi di produzione industriale e artigianale. Appendiabiti sgabelli e tavolino sono tutti realizzati da abili artigiani del legno e del metallo.
Oltre agli arredi in questa categoria anche gli accessori come TPH Tissue Paper Holder, un porta carta velina di OTAKA NORIKO realizzato da un artigiano giapponese.Tra più ironici progetti premiati c’è Fllipping Hanger, appendiabiti Art Decor di Marco Guariglia e Jui-Ju Lin. Il progetto riflette sul bisogno di risparmiare spazio in casa, un problema serio in Asia. Specie in città come Tokyo e Taipei dove le persone si adattano a vivere in spazi ristretti. Il progetto unisce l’esigenza di riordinare i panni e mostrare allo stesso tempo lo stile.
5 progetti: Architecture, Building and Structure Design Category 2019/20
Parlando di architettura MareNostrum edificio residenziale di 8 piani di Aaron Leppanen and Gabriela Anker in Ecuador è il progetto premiato con il Silver A’ Design Award.
Grande edificio che ha consentiti la realizzazione diversi tipi di appartamenti, suite con 2 o, 3 camere da letto e soppalchi. Inoltre, all’interno dell’edificio sono stati creati spazi sociali, come un salotto e aree verdi sulla terrazza, per sfruttare il contesto urbano.
Spazi condivisi anche per il progetto Best in Black Multi unit Housing di Fernando Valdez realizzato in Messico, che ha ricevuto il Gold A’ Design Award. Il progetto che mirava a creare un nuovo tipo di edificio residenziale. progettando ogni piano in modo diverso questo ha l’opportunità di giocare con la struttura e la distribuzione degli spazi interni. All’esterno le quattro facciate sono ispirate al gioco di Tetris in modo quasi causale formano le pareti e le finestre dell’edificio.
Interessante dal punto di vista architettonico e costruttivo è il Termalija Family Wellness Swimming Pools by Enota. Progetto realizzato in Slovenia e vincitore del Gold A’ Design Award.
La geometria del tetto è apparentemente complessa, ma conferisce allo stesso grande staticità. Esso copre praticamente tutto lo spazio della piscina senza supporti. In questo modo, il nuovo tetto galleggia sopra la piattaforma della piscina, progettata come spazio esterno. Uno spazio luminoso grazie ai numerosi lucernari sul tetto ed alle superfici vetrate della facciata. Nonostante le sue dimensioni e lo spazio che occupa, il nuovo tetto funge semplicemente da grande parasole estivo e non inficia gli spazi esterni immersi nella natura.
Minimalista e suggestivo è invece il progetto per una cappella Coast Whaleda non ancora costruito e da realizzare in Islanda. L’idea è dello studio Jinyu Zhang. Il concept, richiama il corpo di una balena arenata sulla costa visitandola è un p’o come se una persona potesse entrare nel corpo del pesce e sperimentare la prospettiva di una balena che guarda l’oceano.
Tutto lo spazio è un luogo di riflessione. Il progetto che può essere temporaneo e si adatta al territorio e alle condizioni geologiche della spiaggia. Ma può essere anche essere temporaneamente spostato in base al clima estremo dell’Islanda. L’edificio, il cui progetto a vinto il Gold A’ Design Award, può cambiare l’altezza del pavimento in base alla marea della stagione. Architettonicamente è perfetto per richiamare i turisti.
Interior Space and Exhibition Design Category 2019/20
Tra le sezioni del premio A’ Design Award che non deludono mai, perché i progetti sono sempre di altissimo livello, c’è senza dubbio quella dedicata all’interior design .
Progetti scenografici e sorprendenti, come Park Zoo Hotel di Xiang Li realizzato a Hangzhou, in Cina. Negli interni si fa grande uso di colore e della grafica, ma anche di tecnologia.
Con la stampa 3D, usata per creare modelli di animali reali come foche o ippopotami al fine di sensibilizzare i clienti contro il problema delle specie di animali in via di estinzione.
Spazi visionari che si sono meritati il Gold A’ Design Award come quelli del Loong Swim Club di Xiang Li, un progetto strettamente centrato sull’acqua. Come la grande balena che avvolge la colonna, come se stesse per saltare fuori dall’acqua.
O il banco della reception che utilizza la forma della nave e l’arco sul fondo che è come un’onda che spinge la nave.Anche il paralume rotondo è come piccoli spruzzi d’acqua che schizzano nel cielo, splendendo nell’aria.
L’area del bagno, che è divisa in area bagno per bambini e area bagno per adulti.
Dedicato ai bambini anche Meland Kids Club di Xiang Li un grande parco giochi al coperto genitori-figli.
In questo progetto simulando la costruzione di una città, il progettista collega tutte le aree funzionali. Un luogo dove genitori e bambini possono sentirsi come esploratori e giocare in una vera città.
E’ un progetto d’interno di grande impatto visivo che come il precedente ha vinto il Gold A’ Design Award, anche il centro vendite HuiSheng lanhai Sales Center progetto di Weimo Feng . Nello spazio gli elemento sono resi come fossero pixel. Un linguaggio comunicazione visiva scelto anche in questo caso perché i bambini possano esplorare, scoprire, imparare e crescere nel gioco.
Il progetto nella città di Binhai combina il centro di vendita immobiliare futura asilo centro di divertimento per bambini città punto di riferimento esperienza di marchio sovrapposizione multi-definizione.
Parla ai bambini anche House of Forest Play Capsule Entertainment di Fineland Architecture e Studio Revo, premiato con il Silver A’ Design Award dalla giuria del contest. Un piccolo teatro per bambini che offre attività come letture di libri, laboratori artigianali, lezioni, ecc.
Un luogo sicuro dove i genitori possono lasciare i figli. La biblioteca, il club, la piscina e il ristorante, creato per consentire ai bambini di avere il proprio tempo libero quando i genitori non hanno il tempo di prendersi cura di loro.
Anche una residenza può essere pensata per i bambini. Home in the Painting Apartment Appartamento di Xiang Li è il progetto di ristrutturazione di un piccolo appartamento per una famiglia di quattro persone con due bambini.
I genitori hanno voluto una casa accogliente che soddisfasse le esigenze di tutti i membri della famiglia con l’obiettivo educativo di formare l’immaginazione dei bambini. Pertanto, il designer ha diviso lo spazio in diverse aree funzionali e allo stesso tempo ha creato uno spazio non convenzionale e usando colori unici per la decorazione.
Anche quest’anno la sezione Interior Design vede protagonisti sia progetti di residenze che di luoghi per la collettività ma anche spazi commerciali come ristoranti. Tra i più interessanti Yuntu Banquet Restaurant di Shang Cai: un ristorante per banchetti che offre principalmente servizi per a matrimoni e feste.
Gli ospiti passano prima attraverso un passaggio trasparente blu lungo 60 metri per andare in una sala per eventi in bianco e nero con un dispositivo a forma di nuvola che funge da divisorio, e infine in un’enorme sala da banchetto da sogno con un cielo di cristallo e nuvole fluenti. Il progetto ha ricevuto il Gold A’ Design Award.
Uno spazio romantico ma molto più minimali come quelli di The Song of Whales and Sea Restaurant di Yu Ting Chang. Il design degli interni di questo ristorante premiato con il Silver A’ Design Award, è ispirato alla purezza, al bianco e la vivacità. Figurativamente le forme rimandano a quelle di una balena,
La decorazione interna è il linea con lo stile dell’esterno dell’edificio. Lo spazio interno è luminoso con le superfici lucide e bianche. Le curve sono onnipresenti ed eleganti : gli angoli arrotondati degli arredi, nel soffitto curvo e nelle sedute aerodinamiche.
Le lampade dorate sul soffitto somigliano a bolle soffianti l’alto fino al soffitto. Gli schermi per incisione laser simboleggiano le alghe ondeggianti.
L’edizione 2019-2020 è finita( e qui potete vedere tutti i progetti vincitori ) ma le iscrizioni al concorso 2020-2021 sono ancora ora aperte. Quindi designer, artisti, architetti e aziende interessati a dare visibilità ai loro progetti sono chiamati a partecipare alla nuova edizioni. Basta registrarsi e caricare i lavori qui.
Per avere ulteriori informazioni relative al concorso clicca qui.