Fritz Hansen riedita VicoDuo di Vico Magistretti

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Nel 2020 si celebra il centenario della nascita di Vico Magistretti. Abbiamo già accennato agli eventi organizzati dalla Fondazione Studio Museo Vico Magistretti oltre a questo, alcune delle importanti aziende con cui il designer ha collaborato negli anni hanno deciso di celebrare questo anniversario. Così è per Fritz Hansen, che riedita la sedia Vico Duo che Vico Magistretti, disegnò nel 1997 nell’ufficio stile Fritz Hansen, dove desiderava approfondire la sua competenza nella lavorazione del legno.

Bellezza e funzionalità convivono in VicoDuo, una sedia impilabile ricca di stile.
Il design è molto essenziale e il profilo segnato da linee sottili. Il tubolare d’acciaio dei braccioli a zeta, elemento che la caratterizza, è lo stesso delle gambe posteriori.


“Sin dall’inizio, questa sedia è stata il frutto di una profonda collaborazione tra Fritz Hansen e Vico Magistretti. Nel 1997, Magistretti era al vertice della
sua carriera. Il design si caratterizza per semplicità e forza che rispecchiano la sicurezza del designer”,
afferma Christian Andresen, art director Fritz Hansen.

Alla versione 2020 della VicoDuo, sono stati aggiunti i poggia braccia per garantire un maggiore comfort, mentre la base verniciata nera aggiunge un tocco moderno, rendendo Vico Duo una sedia versatile e agilmente inseribile in spazi di lavoro o spazi hospitality come bar, ristoranti e hotel.