Lo stile New Decò caratterizza molte delle nuove collezioni che abbiamo visto in questi primi mesi dell’anno in giro per le fiere di settore. Tratto distintivo è l’eleganza sofistica di arredi e complementi resi tali grazie alla presenza di dettagli che richiamano l’ Art Decò.
Come la sedia Wink di Houtique firmata da Masquespacio. Con le sue caratteristiche frange questa seduta e il suo rivestimento in velluto aggiunge un tocco di classe e femminilità in qualsiasi interno.
Un progetto visionario: al primo sguardo Wink vi apparirà una sedia, ma accendendo la modalità psichedelica potrebbe diventare un occhio danzante e con le lenti cosmico-extraterrestri vedrete l’occhio convertito in Saturno e vestito con un abito Charleston.
La collezione è stata presentata a inizio gennaio a Maison Object 2020. Sempre a Parigi, durante Paris Deco Off 2020 Métaphores, maison guidata da Emile Paralitici ha lanciato la nuova collezione di tessuti: Nèolympique. E’ composta da diciotto diverse tipologie di tessuto e si ispira ai giochi olimpici, declinati nell’ incontro di due universi storici e stilistici.
Il primo è quello della Grecia antica, culla della cultura classica: la materialità e l’imponenza delle strutture architettoniche antiche e delle statue si riversa in tessuti dalle texture calde e generose, composte da tonalità naturali e finiture morbide. Il secondo è quello dello sport, degli assolati campi da tennis che si concretizzano in linee grafiche caratterizzate dal colore, dall’allegria e dal dinamismo. Materiali luminosi in lino e cotone si accompagnano alla consistenze raffinata della seta. Così, la collezione Néolympique diventa un percorso sensoriale da percorrere prima con la vista successivamente con il tatto, risvegliando l’immaginazione e la creatività.
A Paris Deco Off 2020 i tessuti Métaphores li abbiamo ritrovati anche in una inedita collezione di La Chance, Il brand parigino che ha presentato tra le novità le sedie Planet disegnate da Jean-Baptiste Souletie rivestite con le ultime novità in tema di tessuti di Métaphores.
A volte colorate, grafiche o dall’aspetto setoso, la collezione offre una nuova espressione a queste sedie di ispirazione poetica e decisamente New Decò.
Per chi ama questo stile La Chance, propone tra i nuovi prodotti, anche il nuovo tavolo multiuso Rocky Side, utilizzabile come tavolino o comodino. Realizzato in acciaio, Rocky Side è disponibile in quattro finiture: blu scuro, rosso mattone, nero o verde.
Il linea lo stile New Decò anche le nuove collezioni tappeti di Amini che quest’anno ha partecipato per la prima volta alla rassegna Paris Déco Home. Presso gli spazi della galleria di arte contemporanea A2Z, nel quartiere di Saint-Germain-des-Près, ha presentato la collezione inedita di tappeti nata dai disegni realizzati da René Gruau per il brand Fede Cheti, fondato negli anni trenta dalla designer e imprenditrice tessile Federica Cheti.
Risultato di frequenti collaborazioni con designer internazionali, i tessuti d’arte di Fede Cheti hanno caratterizzato e definito in maniera unica arredi e ambienti nel mondo. Al secolo Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate, René Gruau fu un artista poliedrico; illustratore, pittore, scenografo e costumista che si distinse nel panorama artistico per la sua creatività e divenne presto colonna portante dell’illustrazione pubblicitaria francese.
Legato alla moda, grazie al sodalizio prima con Christian Dior e in seguito con illustri maison e atelier come Chanel, Yves Saint-Laurent, Givenchy e Christian Lacroix, René Gruau ha impresso nell’immaginario comune il suo tratto sottile e delicatamente espressionista in cui le atmosfere, cariche di tinte sature e pertanto vagamente cupe, vengono ingentilite da figure femminili vaporose e danzanti, emblemi delle eleganti viveuses dell’epoca. Sulla scorta di grandi pittori come Degas, Boldini e Toulouse-Lautrec, René Gruau rappresenta pienamente il felice punto d’incontro tra suggestioni orientaliste, tratti grafici e cromie vibranti sul rosso e sul giallo. Amini ne seleziona i tratti, le linee e i colori scorgendo quel tocco di genialità che, insieme all’estrema semplicità e raffinatezza, caratterizza e accomuna tutte le creazioni dell’azienda. Ne derivano tappeti realizzati in un blend pregiato di lana e seta annodati a mano, nei quali il prezioso patrimonio artistico e culturale è valorizzato creativamente dalla Collezione Fede Cheti by Amini in un fine trait d’union tra arte tessile, moda e illustrazione. La Collezione Fede Cheti, a cui appartengono le grafiche scelte da Amini, è emblema di un mondo dedito alla ricerca della bellezza nei materiali e in particolare nel tessile. Una collezione che racconta la seconda metà del Novecento, composta da disegni realizzati da artisti e designer, acquisiti poi dalla fondatrice Fede Cheti e rielaborati secondo il suo stesso gusto.
E se parliamo di lampade, il New Decò lo ritroviamo nelle collezioni di Giobato&Coombes che in occasione di Maison Object 2020 hanno presentato una estensione della serie Gem. Gem sono lampade a sospensione, in vetro soffiato realizzata con la tecnica “a lume”, che è una lavorazione tipica in Veneto. La superficie può essere chiara o con una finitura “corrosa”, che si adatta come un rivestimento di polvere di luna bianca. Esistono diverse composizioni da soluzioni lineari a quelle a grappoli. Le gemme di vetro si aggrappano a un tubo di ottone all’interno, contengono una una luce a Led.
Se parliamo di stanza bagno il New Decò lo troviamo tra novità di Ex.t. Alla fiera di Parigi il brand toscano, ha presentato il frutto di una nuova collaborazione eccellente, quella con lo studio Marcante-Testa. Il risultato è Frieze, una collezione di lavabi e complementi da bagno ispirata dalla serie di opere “entablatures” di Roy Lichtenstein, il progetto si articola attraverso una stratigrafia di segni, di materiali e di colori dove il lavabo diventa l’elemento centrale dell’ambiente bagno attraverso cui organizzare gli elementi accessori.
Tre i modelli di lavabi Frieze One High, Frieze One Low e Frieze Two Lined che rappresentano, insieme ai vari complementi, un sistema molto versatile sia dal punto di vista spaziale che stilistico.