DROM , studio con sede a Rotterdam firma in collaborazione con Strelka KB il nuovo progetto per la piazza Azatlyk nel centro della città di Naberezhnye Chelny (Repubblica del Tatarstan, Russia) recentemente trasformata in un dinamico e vibrante spazio pubblico multi-uso.
La piazza originale era nata attorno ad un’asse centrale che aveva lo scopo di collegare l’edificio del comune al museo “incompiuto” di Lenin. Perdendo il suo ruolo da protagonista come connettore sociale, lo spazio pubblico è divento una reliquia del passato sovietico, inutilizzato e tenuto in vita solo da alcuni interventi di manutenzione ma disconnesso dalla vita della città.
“Volevamo convertire lo spazio pubblico senza vita di un tipico monotown russo costruito negli anni Settanta e dominato da un’unica industria – la famosa fabbrica di camion Kamaz – in un’area polivalente con una nuova possibile interazione con gli abitanti”, afferma Timur Karimullin, Sofia Koutsenko e Timur Shabaev, fondatori di DROM.
Evidenziato da una fitta fila di alberi piantati, l’asse principale di Azatlyk Square è stato spostato verso il bordo, per collegare direttamente i quartieri vicini con la nuova Promenade e i suoi padiglioni. Quest’ultimi, includono diversi campi da gioco, una caffetteria, una bancarella di cibo e un passeggiata panoramica che si sviluppa a spirale. Inoltre, l’ex area centrale è stata divisa in tre diverse piazze, ognuna con un suo carattere unico.
Ad est, la Event Square è uno spazio urbano pavimentato in cemento rosa che viene utilizzato anche per i mercati settimanali all’aperto. Accanto ad essa, si trova la Green Square, un luogo rilassante con un anfiteatro in legno e un ampio prato in cui godere del paesaggio stagionale del verde circostante, infine, la Cultural Square, con una fontana e una nuova piscina circolare poco profonda, per giocare in acqua nelle giornate calde.
Nel dialogo con la Promenade, ogni piazza è animata da elementi di ancoraggio: l’anfiteatro funge anche da bar; la piattaforma panoramica a spirale, dipinta nel emblematico colore arancione Kamaz, aggiunge una dimensione verticale; e la piscina circolare si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio, in inverno.
DROM ha progettato anche i particolari motivi della pavimentazione per ciascuna delle piazze e degli spazi integrati, protetti dai forti venti trasversali e dal sole da “colline” strategicamente posizionate e specie locali di tigli, aceri rossi e abeti blu.
Oltre ai padiglioni, Azatlyk Square è animata da arredi urbani su misura ed elementi di illuminazione, che sono stati sviluppati e prodotti da produttori locali strettamente coinvolti nella creazione di una nuova nicchia nell’economia della città.
La struttura di supporto principale per la passeggiata panoramica a spirale è realizzata con la stessa tecnologia utilizzata nella produzione di tubi del gas. Le panche sono state modellate da una fabbrica di cemento locale e le lampade sono state fabbricate utilizzando profili in acciaio standard. Mantenendo la maggior parte della vegetazione preesistente e aggiungendo nuovi alberi, gli architetti intendono preservare l’ecosistema esistente e il paesaggio peculiare. Tutti questi aspetti, hanno aiutato la naturale integrazione e l’impatto visivo dell’enorme trasformazione nel centro della città, rendendo il progetto più sostenibile, resistente e finanziariamente sostenibile.
La città e i suoi abitanti abbracciano il nuovo spazio pubblico e le fiorenti aree verdi come uno stimolo per trasformare un passato industriale monotono in una nuova vivace dimensione contemporanea .