Arredativo Design Magazine

Red Dot Award 2020: la selezione dei progetti premiati

A inizio marzo la giuria di uno dei premi internazionali più noti si è riunito ed ha assegnato i Red Dot Award: Product Design 2020.

I giurati hanno esaminato le voci e selezionato solo quelli che li hanno conquistati con la loro eccezionale qualità. Più di 6.500 candidature da oltre 60 Paesi rendono i Red Dot Awards ancora oggi, uno dei principali eventi e riconoscimenti del product design al mondo. Il concorso internazionale di design Red Dot ha alle spalle oltre 60 anni di tradizione e rappresenta il meglio del design e del business.

I progetti saranno presentati nella mostra online sul sito del Red Dot a partire dal 22 giugno 2020. In attesa di conoscere tutti i prodotti premiati, abbiamo raccolto qui una selezione dei progetti premiati, scopriteli con noi:

Lo scorso anno era stato Astro, elemento scaldante, purificatore d’aria e un accessorio che arreda disegnato da Luca Nichetto per Tubes, a vincere il Red Dot Design Award 2019 Best of the Best . Quest’anno è Eve di Tubes ( Ludovica + Roberto Palomba )ad essere stato selezionato dalla giuria di 40 esperti internazionali di design che, all’insegna della “ricerca di buon design e innovazione”, hanno testato come ogni anno, migliaia di prodotti e concesso il marchio di qualità Red Dot solo ai prodotti che si distinguono per queste caratteristiche. Eve è un oggetto elettrico di design che porta calore, luce e benessere, essendo al contempo un elemento scaldante dalla forma accattivante e una lampada.

Anche la collezione “Policroma” di CEDIT – Ceramiche d’Italia ha conquistato il Red Dot Award 2020. Apprezzata per il suo altissimo contenuto di design, “Policroma” disegnata da Cristina Celestino reinventa il prodotto ceramico proponendo una formula estetica innovativa che coniuga i canoni stilistici della classicità con un codice espressivo più moderno. Le grandi lastre CEDIT presentano motivi che si ispirano al marmo e al marmorino, con un risultato scenografico dal forte impatto decorativo.

Sedie e poltrone design premiate con il Red Dot Award

Tra le sedute che quest’anno si sono aggiudicate il Red Dot Best of the Best 2020 per la categoria Home and Seating Furniture c’è la poltroncina N.200 di Michael Anastassiades Gebrüder Thonet Vienna. Un riconoscimento molto ambito che viene conferito ad un ristretto numero di prodotti in rappresentanza delle circa 50 categorie merceologiche che il Red Dot Award: Product Design seleziona ogni anno.

Stesso riconoscimento ance per la seduta Palau di Et al. , disegnata da Marc Sadler (Red Dot Award 2020, per la categoria Product Design). Leggerezza, resistenza e comfort: Palau, disegnata da Marc Sadler, coniuga alla perfezione estetica e funzionalità, prestandosi ad arredare facilmente tutti gli ambienti della collettività, uffici e sale riunioni, locali Food&Beverage, interni ed esterni.

La giuria ha così commentato: “La sua estetica caratterizzata da assoluta leggerezza nelle forme combinata alla massima funzionalità rende la sedia Palau un arredo di design estremamente versatile”.

Premi a progetti che uniscono design e tecnologia

Tra i prodotti tecnologici spicca LG Electronics (LG) che colpisce il segno ancora una volta per la propria capacità di sviluppare prodotti innovativi di design. Così il brand ha ricevuto ben 19 riconoscimenti ai Red Dot Design Awards 2020, tra cui anche il premio Best of the Best per la serie OLED GX da 65 pollici (modello 65GX). Il modello, che si è aggiudicato il Best of the Best nella categoria ‘product design’, è caratterizzato dal nuovo, raffinato form factor denominato Gallery, che consente al TV di essere montato a filo muro, offrendo nuove possibilità di arredo e installazione. Oltre a LG 65GX, quest’anno i giudici del Red Dot Design Award hanno premiato anche numerosi altri prodotti firmati LG tra cui LG SIGNATURE OLED 8K (modello 77ZX) e LG OLED WX (modello 65WX).

Tra i prodotti tecnologici premiati con il Red Dot Design Award 2020 anche l’emettitore di calore HPC Daikin Altherma. L’unità ha vinto nella categoria Design del prodotto: tecnologia di riscaldamento e condizionamento dell’aria. Unendo sia riscaldamento e raffreddamento sostituisce radiatori obsoleti. Il design del Daikin Altherma HPC ha subito una spettacolare metamorfosi in meno di 10 anni, acquistando un look moderno. Con questo design Daikin mira a rendere i suoi corpi scaldanti (e pompe di calore) piacevoli anche da guardare .

Progetti d’illuminazione premiati con il Red Dot Award

L&L Luce&Light ha ricevuto il Red Dot Award 2020 per Intono,un prodotto che ha capacità di rispondere alle esigenze progettuali dell’outdoor di alta gamma, in primis grazie alla possibilità di integrarsi al contesto di installazione: la versione con primer, rende la sua superficie adatta a essere dipinta con la stessa pittura da muro utilizzata per la parete d’appoggio. Questo consente a Intono di celarsi quasi totalmente alla vista per lasciare emergere solo la luce. Non solo estetica, ma anche funzionalità: a Intono è stato riconosciuto il valore tecnologico, dato dalla possibilità di dialogare mediante smart speakers come Google Home o Amazon Echo via Wi-Fi tramite il protocollo ZigBee.

Red Dot Award anche per Hugo di SLAMP, lampada che si presenta ora anche come piantana e sospensione in nuovi formati: Hugo Vertical e Hugo Floor. E’ inoltre possibile configurare anche Hugo Architectural system per contesti di valore architettonico.

Ogni modulo ha due punti di sospensione e cavi coassiali che permettono di
creare linee pulite e un’installazione semplificata per assemblare i moduli insieme.

Red Dot Award per progetti di ricerca

Tre riconoscimenti per il design di prodotto sono stati assegnati alla città di Bílovice in Repubblica Ceca. Non si tratta quindi di uno studio di progettazione, ma di un vero e proprio «laboratorio di idee», che si dedica alla progettazione di arredamento da giardino, spazi interni dei camper, ma anche attrezzature sportive (tutto ciò per il marchio Egoé). La giuria di esperti ha premiato il set di sci minimalista da slalom Egoé Dip SL con il logo del marchio fresato e la sacca portascì Maggot. Un altro premio è stato ricevuto anche dal sistema di pareti fonoassorbenti noba digi mini, il cui assorbitore di onde sonore è fatto con materiale riciclato proveniente da pneumatici dismessi e allo stesso tempo serve come spazio dedicato alla grafica ispirato al design dei display digitali. Il riconoscimento più prestigioso della competizione è rappresentato dal Red Dot: Best of the Best. Ad ottenere tale premio, è stata la roulotte Egoé Nestbox dotata di accessori, che in pochi minuti può trasformare un comune mezzo di trasporto in un camper. In esso l‘utente troverà un letto con un comodo materasso, un fornello portatile, un frigorifero mobile, un lavandino con acqua corrente e un sistema di organizzazione smart degli spazi.

Gita, è invece il rivoluzionario robot progettato, sviluppato e prodotto da Piaggio Fast Forward, (PFF), ed anche questo progetto è stato insignito del Red Dot Awards – Product Design 2020. Due gli importanti riconoscimenti assegnati: il sigillo di qualità RED DOT per il design unico e il BEST OF THE BEST tra prodotti innovativi.

Red Dot Award: arredi per esterni


Disegnata nel 2018 da Marcello Ziliani Lisa Filò e Lisa Club di Scab Design sono tra i prodotti che hanno ricevuto il Red Dot Award Product Design 2020.  Entrambe le collezioni che si compongono di sedia con e senza braccioli e versione lounge, sono state pensate per l’arredo outdoor. Dalla stessa matrice progettuale prende forma la sua reinterpretazione grazie all’uso di differenti materiali. Così la seduta e lo schienale per Lisa Filò, sono stati studiati in fettuccia di corda nautica, realizzata in esclusiva per SCAB Design in quattro colori per rimandare ad atmosfere marine raffinate. Mentre per quelli di Lisa Club è stato impiegato l’estruso di pvc con anime in nylon per renderla sedia pratica, leggera da spostare dal gusto retrò. Entrambi i modelli sono impilabili.

Red Dot 2020 anche per VONDOM il premio è stato assegnato a tre differenti prodotti: Love chair collection, disegnata da Eugeni Quitllet. Realizzata grazie alla stampa ad iniezione, ogni sedia ha una propria personalità con le sue sagome semplici e curve, che si adattano in modo organico e naturale al corpo. La collezione è adatta sia per spazi interni che esterni.

Ispirati dalla brezza marina e dalle trame c’è un’alternativa sostenibile alle sedie Love, in colori esclusivi come Milos e Cala ricavate dalle materie plastiche riciclate delle Isole Baleari. L’altro progetto premiato è la Lounge chair IBIZA anche questa firmata da Eugeni Quitllet.

Terzo prodotto premiato con il Red Dot Award, GATSBY, lampada disegnata da Ramón Esteve per VONDOM progetto che si ispira all’ Art Déco.

I prodotti vincitori saranno in mostra al Red Dot Design Museum di Essen da giugno mentre l’annuario Red Dot 2020/2021 sarà pubblicato a luglio 2020.