Rubinetti e lavabi: il gioco delle coppie

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Non servono combinazioni astrali ma solo buon gusto per sposare lo stile di un lavabo a quello del suo rubinetto ideale.

Proprio per questo, guardando alle nuove collezioni 2020 abbiamo deciso di fare i nostri abbinamenti tra lavabi di tendenza e le migliori collezioni di rubinetti. Facendo incontrare il design e la tecnologia, chissà che non ci scappi davvero il “colpo di fulmine”!

Rak-Variant e Ritmonio Finishes Selection versione Rose Gold

Il lavabo scelto per questa combinazione è Rak-Variant, la collezione modulare disegnata dal duo di design italiano Daniel Debiasi e Federico Sandri che esplora nuove soluzioni progettuali e stimola la libertà di immaginazione. Un sistema innovativo e versatile che sviluppa soluzioni personalizzate, con lavabo da appoggio, drop-in e sottopiano. Diverse le forme e dimensioni con o senza base per la rubinetteria. Realizzato in ceramica di alta qualità in 5mm di spessore, il lavabo è disponibile rotondo, ovale, quadrato, insomma per inventare!

In abbinamento abbiamo pensato ad una soluzione chic optando per uno dei modelli di Ritmonio nelle nuove finiture oro rosa. La Finishes Selection di Ritmonio propongono nuove cromie: oro rosa lucido, spazzolato e satinato che si aggiungono al bronzo scuro spazzolato, al cromo nero satinato e allo champagne satinato. La nuova serie in oro rosa aggiunge un tocco di finezza e di elegante romanticismo agli ambienti. Per un equilibrio armonioso tra originalità e stile.

Frieze di ex.t e DA-DA di Zazzeri

Frieze è la collezione di lavabi e complementi da bagno disegnata da Marcante-Testa per Ex.t presentata a Mason Objec a Gennaio 2020. Ispirato dalla serie di opere “entablatures” di Roy Lichtenstein, il progetto si articola attraverso una stratigrafia di segni, di materiali e di colori dove il lavabo diventa l’elemento centrale dell’ambiente bagno attraverso cui organizzare gli elementi accessori. L’approccio architettonico dei progettisti coinvolge l’intera dimensione spaziale dell’ambiente bagno: attraverso una fascia a muro si definisce la posizione del lavabo, si determina un sopra e un sotto della parete da poter rivestire in materiali diversi e si articolano le posizioni su cui installare gli specchi, le mensole, il mobile e i ganci porta asciugamani. I tre modelli di lavabi Frieze One High, Frieze One Low e Frieze Two Lined rappresentano, insieme ai vari complementi, un sistema molto versatile sia dal punto di vista spaziale che stilistico. L’abbinamento dei diversi modelli nelle loro varianti di colori, finiture e materiali permette molteplici combinazioni .

Abbiamo scelto di abbinarlo alla storica collezione di rubinetti DA-DA firmata Zazzeri. Una serie veramente completa che vanta numerose soluzioni per il bagno (e per la cucina) nelle versioni monoforo, tre fori e incasso. DA-DA si distingue per l’estrema pulizia delle forme abbinata alla massima qualità tecnico-costruttiva.

Il rubinetto è disponibile nella versione con collo quadrato e con collo rotondo e può essere dotata di comando a croce o a leva.
Le versioni MONO con il comando a leva sono state oggetto recentemente di un restyling che ha visto un ridimensionamento della leva per un aspetto estetico più armonioso e minimalista al tempo stesso. Le figure lavabo miscelatore da appoggio nelle versioni prolungate sono adesso monolitiche, non necessitano di prolunga separata dal corpo.

Sonar by Laufen e PHILO Treemme

Il lavabo selezionato per questa “coppia” fa parte della la collezione bagno Sonar. Sofisticata ed elegante la collezione disegnata da Patricia Urquiola è stata ideata per esaltare le caratteristiche uniche di SaphirKeramik, il materiale leggero, versatile, malleabile e robusto sviluppato da Laufen. Progetto premiato nel 2018 con iF Design Award 2018 nella categoria “Prodotto” per aver saputo conferire al materiale ceramico una texture tridimensionale.

La collezione Sonar include lavabi free standing e lavabi a muro, due bacinelle singole e una bacinella doppia, disponibili anche nella finitura bianco opaco, tutto in SaphirKeramik accompagnati da una nuova collezione di mobili contenitori. Tutte le bacinelle possono essere ordinate con superficie liscia o testurizzata, mentre i lavabi sono disponibili soltanto in versione liscia.

In abbinamento i rubinetti della collezionr PHILO di Treemme, disegnata da Phicubo.  Una delle linee che rappresenta perfettamente il tema del risparmio idrico portato avanti dal brand..Una collezione nata dalla volontà di ridurre il consumo di acqua, distribuendo getti con portata ridotta su una superficie più ampia. La particolarità di PHILO è infatti data dall’inserimento di un aeratore nano di 6 mm, dotato di tre fori, posizionato sotto la bocca del miscelatore.

Attenzione al tema dell’eco-sostenibilità ma anche all’estetica con un design moderno e originale. PHILO è un miscelatore, disponibile in più versioni, caratterizzato da linee snelle e arrotondate perfette per un ambiente bagno con carattere e personalità.

Diva di SCARABEO e GIOTTO PLUS di CEA Design

Diva è la nuova collezione di Scarabeo elegante e essenziale progettata per completare ed arricchire l ’eclettica collezione di lavabi Moon. Una collezione che contempla un ’ampia varietà di figure caratterizzate da un ’anima sottile ma dalle dimensioni generose .
DIVA sposa il piacevole contrasto dato dall’ampiezza del bacino e la leggerezza dei bordi tratto distintivo di tutta la collezione Moon presentandosi con una struttura tubolare in metallo capace di accogliere con carattere e personalità la presenza importante del lavabo creando un connubio di perfetta armonia delle forme.
Tre varianti cromatiche del metallo, Nero opaco, Grigio e Tortora, e una proposta di soluzioni contenitive e funzionali come mensole e cassetti in legno nelle essenze dell ’Alpaca, Cesio verde, Macassar, Rovere Brizzolando e Rovere Nodato. A queste si aggiunge l’opzione delle mensole in ceramica smaltata nelle finiture Pearl, Ardesia, Lava, Ash, Tobacco, Sand, Blu opaco, Rosa opaco e Verde opaco.

La nostra idea è quella di completare questa soluzione con i rubinetti della collezione GIOTTO di CEA Design, (Design Natalino Malasorti) ispirata alle forme pure ed archetipiche del cerchio. E’ interamente realizzata in acciaio inossidabile AISI316L, è pensata per garantire coerenza estetica e funzionale. L’ampia gamma di prodotto è completata dalla collezione accessori dedicata, in cui la linea del cerchio si ripete più volte per enfatizzarne la perfezione.

Ampliamento di gamma della collezione è GIOTTO PLUS ideata per dare nuove configurazioni alla rubinetteria attraverso il miscelatore monocomando. Con una maniglia volutamente generosa, che ospita al suo interno la cartuccia miscelatrice.

Lavabi in Cristalmood di Antoniolupi e Helm di Zucchetti

Non un modello ma una finitura. Stiamo parlando del Cristalmood, una resina colorata, trasparente, a finitura lucida, composta da poliestere di alta qualità e pigmenti coloranti. Il materiale che ha superato i test anti-corrosione (nebbia
salina), può essere pulito con tutti i detergenti più comuni, resistendo anche ad alcool denaturato, acetone, olii, benzene o gasolio. Questo materiale è stato scelto da Antoniolupi per vestire le sue collezioni e tra questi anche i lavabi: Ago, Albume, Opale, Senso e Vitreo.

Cristalmood è perfetto per produrre lavabi combinati con i materiali più diversi, ottenendo combinazioni di colori raffinati.

Si realizzano colando manualmente la resina negli stampi. Una volta estratti, gli oggetti, devono essere rifiniti manualmente mediante carteggiatura per togliere le imperfezioni sia all’interno che all’esterno. Ogni prodotto risulta così unico, le leggere differenze di colore, di dimensione, o le piccole bolle d’aria che possono formarsi, danno anima e autenticità ad ogni oggetto. Questo tipo di lavorazione e l’artigianalità della produzione rende ogni oggetto in Cristalmood è unico e irripetibile.

Il rubinetto che abbiamo deciso di accostare alle morbide cromie del Cristalmood è Helm di Zucchetti dell’architetto David Lopez Quincoces.

Una linea di rubinetteria pensata per essere inserita in progetti di entità e
nature molto differenti tra loro. E’ essenziale e iconico al tempo stesso, reinterpreta il rubinetto con maniglia a croce in una fascinosa scomposizione e ricomposizione di volumi cilindrici che inaugurano la prima avventura
tutta in acciaio di Zucchetti. Si tratta infatti di una delle nuove collezioni 2020 del neonato Zucchetti Group, all’interno del quale agiranno distinti ma complementari i brand Zucchetti e Kos.