La sedia Series 7™disegnata da Arne Jacobsen a metà degli anni 50 è oggi un vero pezzo iconico del design del novecento.La sedie che nel 2015 ha festeggiato 60 anniversario fu protagonista alcuni anni fa di una reinterpretazione da parte di 7 designer di fama internazionale. Poi editata in una collezione limited edition firmata da Lala Berlin nell’autunno 2017/18 proposta in velluto nei colori di tendenza blu notte e bordeaux.
Ora Fritz Hansen lancia una nuova versione esclusiva, con rivestimento in velluto italiano che aggiunge un tocco soffice ed elegante alla sedia Series 7™.
Il velluto è sempre stato un tessuto di lusso: complicato sia da produrre che da utilizzare come tessuto di rivestimento. Fibra pregiata, ma allo stesso tempo con indubbie difficoltà di lavorazione, è sempre stato poco accessibile, se non in tempi recenti.
Il team di progettisti Fritz Hansen ha scelto il velluto di cotone Redaelli in 10 colori vivaci. Le gambe hanno la finitura bronzata verniciata a polvere, tocco ancora più raffinato.
Il pregiato velluto italiano incontra il design scandinavo
Il velluto al test Martindale ha una resistenza all’abrasione di 50.000, ovvero altissima. Sia la parte frontale che quella posteriore della scocca sono rivestite con la massima cura per una “indossabilità” perfetta della cover e per durare nel tempo. Il legno della struttura è certificato PECT che garantisce la sostenibilità della gestione dei boschi da dove proviene il legno e la rintracciabilità dei prodotti legnosi una volta commercializzati e trasformati.
Il velluto ingentilisce la splendida formalità della Series7™, sedia dalla tradizione storica, creando un nuovo equilibrio tra forma e funzione. Può essere utilizzata sia intorno ad un tavolo che come pezzo a sé, le possibilità sono infinite.