Il Contest IDEASxWOOD è un progetto “di semina” riservato agli studenti universitari e ai progettisti Under 40, è bilingue, annuale e internazionale. TABU ha sede a Cantù, in Brianza, è stata fondata nel 1927 ed è sartoria del legno. Produce piallacci in legno naturale tinto e multilaminare e superfici decorative in legno di ultima generazione (intarsi, bassorilievi in legno spessore 2 mm, e boiserie di ultima generazione spessore 1 mm).
Eccellenza italiana, la produzione è rigorosamente – e con orgoglio- solo a Cantù, ed è di fatto segreto industriale. L’arte tintoria del legno viene sviluppata e custodita dalle maestranze.
Lavora nell’industria del mobile, nei progetti di interni (dal residenziale privato fino al contract e al retail, per esempio le boutique Versace di tutto il mondo) fino ai cantieri navali e all’automotive. Ad esempio, la Tesla Model 3 ha una plancia in legno multilaminare TABU appositamente studiata per loro.
4 le categorie di concorso:
Studenti/professionisti IDEASxWOOD (superfici in legno)
Studenti/Professionisti Premio Carpanelli (Main partner, arredi, con Bando dedicato all’interno del sito www.ideasxwood.it )
Tutti i primi premi sono in denaro per un totale di 15.000 euro e TUTTI i progetti, non solo i vincitori, possono essere mandati in produzione.
Nella prima edizione ben 4 progetti andati in produzione.
Nella seconda saranno quasi una decina.
La III edizione è stata lanciata il 2 novembre e si chiuderà il 31 maggio. La finale sarà il 2 luglio 2021 presso la Triennale di Milano, con la stampa milanese, autorità ed esponenti del mondo del design.
Nella Giuria della III edizione, presieduta dall’Arch. Franco Raggi, siederà l’arch. Italo Rota assieme a colleghi architetti italiani e stranieri, designer, e giornalisti.
Il bando della III edizione é pubblicato sul sito www.ideasxwood.it