E’ stata inaugurata lo scorso 29 Febbraio e sara visitabile fino al 11 Ottobre una mostra dedicata a Gae Aulenti, uno degli architetti e designer più influenti del dopoguerra.
Già negli anni ’60, le sue creazioni iconiche,come la sua serie Locus Solus (1964), le lampade Pipistrello (1965) e King Sun (1967), hanno avuto un ruolo importante per il dominio dell’Italia nel campo del design del prodotto. La designer italiana ha guadagnato fama internazionale per la sua opera di trasformazione della stazione ferroviaria parigina nel Musée d’Orsay (1980-1986). Ma nonostante Aulenti abbia realizzato oltre 700 progetti, è relativamente sconosciuta fuori dalla sua Italia. Il design Vitra Museum con “Gae Aulenti: A Universo creativo” la nuova mostra, vuole contrastare questa immeritata trascuratezza.
La mostra esplora il lavoro poliedrico di Aulenti, che comprende non solo progetti architettonici e oggetti di design, ma anche interni, scenografia e costumi, nonché mostre. Lo farà al Vitra Schaudepot dove vengono esposti circa 35 articoli realizzati durante la sua carriera, integrati da fotografie, schizzi e disegni, nonché film documentari e interviste.
La mostra si apre con i primi progetti di Aulenti per l’azienda Poltronova. Questi includono l’elemento d’arredo, Sgarsul (1962), caratterizzato da un uso altamente distintivo e moderno di forme, così come la sua serie di mobili da giardino, Locus Solus (1964).
Il divano Stringa (1963) e molti altri oggetti disegnati da Aulenti, con cui arredava anche la sua casa.
Aulenti ha sviluppato molti prodotti per Zanotta, tra cui una versione in acciaio tubolare di Locus Solus (1964) e una sedia pieghevole estremamente leggera e facile da riporre, la “Aprilina” (1964). Nel 1970/71, ha sviluppato di quest’ultima in una versione più solida pieghevole lateralmente con un poggiapiedi abbinato.
© Vitra Design Museum,
photo: Andreas Sütterlin
© Vitra Design Museum,
photo: Andreas Sütterlin
I prodotti che ha realizzato contemporaneamente per FontanaArte mostrano il suo uso di materiali diversi e il suo approccio innovativo nel suo lavoro. Ad esempio, la parte superiore della lampada in vetro Giova (1964) può essere utilizzata come vaso e la scultorea Rimorchiatore (1967), realizzata in metallo laccato, è una lampada ibrida, un vaso e un posacenere.
© Vitra Design Museum,
photo: Andreas Jung
© Vitra Design Museum,
photo: Andreas Jung
Insieme a vetro e metallo, Aulenti ha lavorato anche con altri materiali. Il suo tavolo Jumbo (1965) per Knoll, per esempio, era fatto di marmo. Questo enorme oggetto la rivela precisione e un uso architettonico delle forme, che era già visibile nei suoi primi progetti. Aulenti è stata anche interior designer noto il suo lavoro per gli showroom del produttore di macchine da scrivere Olivetti a Parigi (1966/67) e Buenos Aires (1968).
Courtesy of Archivio Gae Aulenti, photo: © RM
Courtesy of Archivio Gae Aulenti, photo: © RM
A Parigi, ha usato plastica laminata e acciaio inossidabile per enfatizzare la qualità altamente aggiornata dei prodotti esposti. Anche lei l’ha usata nelle Lampade Pipistrello (1965),uno dei suoi oggetti più iconici, ancora oggi prodotto da MartinelliLuce.
© Vitra Design Museum,
photo: Andreas Sütterlin
A Buenos Aires, ha usato soffitti a specchio per ottenere un effetto caleidoscopico migliorato da le sue lampade King Sun (1967), progettate appositamente per questo showroom come avveniva per molti dei suoi oggetti. Le dimensioni sovradimensionate di questa lampada, che potrebbero essere inaspettate a prima vista, fanno eco in altri disegni come le sue lampade Ruspa e Oracolo (entrambe del 1968).
© Vitra Design Museum,
photo: Andreas Jung
La metamorfosi della Gare d’Orsay a Parigi da una stazione ferroviaria a un museo tra il 1980 al 1986 è comunque uno dei suoi progetti architettonici più noti,che ha raccolto lei e la sua architettura alla fama internazionale. Questo è stato seguito da commissioni per riprogettare l’interno del MNAM- Centre Georges Pompidou di Parigi (1982-1985), per rinnovare il Palazzo Grassi di Venezia (1985/86), e per ricostruire il Palau Nacional di Montjuïc a Barcellona tra il 1985 e il 1992, che divenne il Museu Nacional d’Art de Catalunya. Il suo lavoro alla Gare d’Orsay includeva elementi progettati e che successivamente sono stati adottati per uso domestico. L’arredamento di Aulenti per Palazzo Grassi deriva dalle sue scenografie per l’opera di Gioachino Rossini Il viaggio a Reims (1984/85), da cui ha attinto.
© Vitra Design Museum,
photo: Andreas Sütterlin
Grazie a ulteriori prestiti dell’Archivio Gae Aulenti di Milano e di altri istituti di credito, la mostra “Un universo creativo” espone anche una selezione di opere meno conosciute della designer italiana, come ad esempio progetti di packaging per prodotti per il trucco della società francese Rochas nel 1978, vasi per Venini, produttore di vetro di Murano dal 1995 al 2008, Toaster (1996) e Blender (1998) per il produttore di elettronica Trabo. Queste opere rivelano l’immensa versatilità di Aulenti e la sua grande sensibilità alle esigenze uniche di ogni situazione. Aulenti era meno interessata a mantenere un stile omogeneo che nel fornire soluzioni visionarie ai problemi.
© Vitra Design Museum,
photo: Andreas Sütterlin
© Vitra Design Museum,
photo: Bettina Matthiessen
Tuttavia, quasi tutti i disegni condividono un linguaggio formale sorprendente e sagome emblematiche. I suoi oggetti colpiscono l’osservatore per rimanere indimenticabili.
© Vitra Design Museum,
photo: Bettina Matthiessen
In copertina: Installation view »Gae Aulenti: A Creative Universe«, Vitra Schaudepot
© Vitra Design Museum, photo: Bettina Matthiessen