Inizia ufficialmente il 5 settembre la quarta edizione di The Venice Glass Week, il festival internazionale creato nel 2017 per celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro, che si terrà regolarmente a Venezia, Murano e Mestre fino al 13 settembre 2020. Il Festival, che ha per la prima volta uno speciale “titolo-hashtag” #TheHeartOfGlass, pone l’accento sulla produzione del vetro per contribuire a sostenere una ripartenza del settore, in primis a Murano, provato da mesi di chiusura a causa del Covid-19. Accanto agli eventi proposti dai partecipanti, The Venice Glass Week 2020offre per la prima volta, grazie alla collaborazione con i suoi partner, sia un programma originale di appuntamenti digitali prodotti dal Festival – come Conversations on Glass by Apice, il ciclo di dialoghi con attori internazionali del mondo del vetro in diretta su YouTube, – sia speciali iniziative rivolte ai visitatori che verranno a Venezia a settembre – i The Venice Glass Week Tours by Nexa e il Kids’ Programme by Artsystem.
Per coinvolgere il pubblico nazionale e internazionale, il programma della manifestazione prevede, accanto ai tradizionali eventi in città, anche una serie di iniziative digitali per consentire di “partecipare” anche a chi non potrà raggiungere di persona Venezia.
Conversations on Glass by Apice è infatti il programma appositamente pensato per coinvolgere il pubblico internazionale: si tratta di sei “conversazioni” digitali in lingua inglese, realizzate in collaborazione con Apice, società di trasporti di opere d’arte tra le più prestigiose, che saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di The Venice Glass Week dal 5 al 13 settembre 2020. Gli appuntamenti, grazie all’intervento di relatori nazionali e internazionali di alto livello, vuole essere una piattaforma di riflessione sul mondo del vetro. Vari saranno i temi trattati, dal rapporto tra il vetro e l’arte contemporanea, al collezionismo, all’impatto del vetro muranese nel mondo.
Tra gli eventi in città, anche quest’anno uno dei centri nevralgici sarà The Venice Glass Week HUB, che si terrà all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Loredan: il progetto, che propone al pubblico una selezione di opere di artisti nazionali e internazionali, si amplia rispetto alle scorse edizioni grazie alla sponsorizzazione di LagunaB. La HUB under 35 esporrà infatti le opere e i progetti di giovani artisti e designers under 35, italiani e internazionali,in uno spazio dedicato al piano terra del Palazzo.