Arredativo Design Magazine

Identikit DesignHero: Martino Gamper

Abbiamo pubblicato qualche tempo fa la nostra intervista a Martino Gamper designer  e artista il cui segno distintivo è una ricerca continua  svolta con un approccio umanistico. Un mood che lo ha portato a realizzare prodotti e collezioni con un linguaggio unico nel panorama del design contemporaneo. Anche con Martino Gamper, abbiamo disegnato l‘Identikit del Design Hero.

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Disegnare direttamente in 3D

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    La mancanza di collaborazione tra chi opera nel settore: azienda, designer, committente, il pubblico. E’ tutto l’insieme che deve collaborare il designer da solo non fa niente.Ci deve essere più di una persona è quello il bello del design più siamo dobbiamo collaborare con altri.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    La plastica riciclata. Il progetto che ho realizzato per Nilufar Gallery sono i dei tavoli e i cabinet della collezione Post-Re. Sono appunto, in plastica riciclata e composti di due diverse tipologie di plastica e di colore diverso: uno bianco e uno nero. Uno è composto da polistirolo mentre l’altro è in polistirene è un materiale pesante, quando lo tagli crea delle le lame per cui lavorarli è stata complesso.

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Principalmente la responsabilità è essere onesti verso se stessi, ovvero capire chi sei e dove vuoi andare.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Il film Dogville di Lars von Trier. Mi ispira questa casa che si vede nel film senza pareti con i mobili  comunque presenti all’interno.