Anniversary Edition: Fritz Hansen riedita Carimate la sedia di Magistretti

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Il 6 ottobre 2020, ricorreva il centenario della nascita di Vico Magistretti, designer e architetto nato a Milano nel 1920. Nella sua lunga carriera Magistretti ha collaborato con moltissimi brand. Oluce, De Padova, Cassina, Olivari sono solo alcuni dei marchi famosi per i quali ha disegnato alcuni tra i prodotti più iconici del design italiano.

Proprio per celebrare l’anno del centenario in questi mesi sono stati fatti vari omaggi all’opera del maestro tra questi anche le riedizioni di alcuni suoi pezzi storici come la sedia VicoDue rieditata da Fritz Hansen . Proprio lo scorso 6 ottobre sempre Fritz Hansen  per festeggiare esattamente il giorno del compleanno di Magistretti, ha reso disponibile negli store la sedia Carimate. Si tratta di una versione speciale anniversario della storica poltroncina lanciata per l’occasione.

Carimate: la sedia di Magistretti disegnata nel 1959

La poltrona Carimate venne disegnata da Magistretti nel 1959 nell’ambito del progetto per Club Carimate. La sedia venne creata per inserirsi nella sala da pranzo di questo circolo alle porte di Milano. La sedie sedia Carimate 892 venne poi lanciata da Cassina. Un design semplice che prende ispirazione dalle classiche sedie in legno con sedute in vimini.

Caratteristico il colore rosso sgargiante di questa sedia con  struttura  in legno di faccio e gambe affusolate che si rendono più spesso nei punti di connessione con le traverse della seduta.

La sedia e poi uscita di produzione ed eccezionalmente ritorna per questa occasione grazie all’edizione- anniversario di Carimate, proposta da Fritz Hansen.

Un notevole carattere e un’architettura progettuale ricca di dettagli rendono davvero speciale questa sedia:

“La Carimate è una seduta speciale con molta presenza e personalità. Vico Magistretti ha progettato un pezzo dal design classico contemporaneo. Funziona benissimo sia da sola che intorno al tavolo da pranzo”, ha dichiarato Christian Andresen, art director Fritz Hansen.

Come si conviene ad pezzo di design limited edition, ogni poltroncina Carimate è numerata come un pezzo unico, allo scopo di definirne l’autenticità e la durata negli anni. Elemento di riconoscimento è una placca in ottone, collocata sotto la seduta che riporta il numero di produzione.

La seduta in corda si ispira all’originale seduta in paglia e ne onora l’estetica, senza però rischiare il deperimento organico tipico della paglia naturale.

Fritz Hansen per realizzare la Carimate  ha usato lino europeo privo di OGM per la corda: per ogni meravigliosa seduta ecofriendly servono 110 m di corda intrecciata a mano.

Inoltre, per migliorarne il comfort, sono state fatte lievi modifiche all’altezza della seduta e al design dello schienale. Ovviamente la Carimate è disponibile nella versione laccato in rosso o laccata nera, gli stessi colori della proposti nella versione originaria.

Un prodotto che oltre ad essere un omaggio a genio di Vico Magistretti e  anche un “must-have” per tutti  i collezionisti di design e i fan del design di Magistretti.