Edizione speciale di Museo, appendiabiti design disegnato da Enzo Mari per Zanotta.
Si tratta di un gancio appendiabiti ideato nel 1991 dal maestro recentemente scomparso. Museo fu il secondo progetto frutto della collaborazione con Zanotta. Il primo fu la Tonietta una sedia realizzata nel 1985 i cui risultati li tra critica e mercato furono indiscutibili. Nel 1991 Mari inizia la collaborazione con Eleonora Zanotta (figlia di Aurelio, giunta alla direzione dell’azienda dopo la scomparsa del padre ). I due si posero come obiettivo quello di costruire un dizionario di oggetti durevoli, misurati nelle forme ed espressamente dedicati a una precisa funzione.
Ne nasce così Museo, appendiabiti a muro composto da un elemento singolo in acciaio verniciato antigraffio, originariamente proposto in colore nero o bianco.
Ora, nel 2020 a pochi mesi dalla scomparsa di Mari, Zanotta ha deciso di omaggiare il grande designer. Lo fa con una edizione limitata dell’appendiabiti in una inedita versione in acciaio verniciato lucido di colore rosso.
Edizione speciale numerata composta da 300 pezzi ed è venduto in una confezioni da 2 pezzi.
La forma segue il contenuto, a guidare è la funzione. Questa la lezione di Enzo Mari che ha saputo cambiare il mondo del design con la sua genialità e la sua unicità.
Le uniche ragioni possibili per progettare nascono dal comunicare in modo chiaro una forma e la sedia è la forma più semplice da cui partire.
Enzo Mari
Come detto tra i progetti di Enzo Mari per Zanotta tuttora a catalogo c’è la sedia Tonietta. Uno dei prodotti più amati e rappresentativi del brand, premiata da prestigiosi premi. Tra cui il Compasso d’Oro 1987 e il 1° Premio della Sedia al Salone Internazionale del Design di New York nel 1986.