RioR50: i cinquant’anni di Rio di EMU

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Rio la collezione best seller di Emu compie quest’anno i suoi primi 50 anni, ne nasce così una riedizione celebrativa. Si tratta della collezione RioR50, tra le novità del 2020 presentate alle Imm Cologne e Maison Object.

Il progetto della nuova collezione è stato affidato ad Anton Cristell e Emanuel Gargano. Questa icona anni ’70, venne venduta in oltre otto milioni di pezzi, in particolare negli Stati Uniti, dove Rio ha rappresentato un’icona dell’arredo outdoor in numerose ville di Palm Spring.

La nuova collezione RIO R50 è composta  da sedia e poltroncina dining, poltrona lounge, dondolo, sgabello e tavolo basso. 

Il suo nome nasce da un’idea concepita da azienda e designers insieme, che al nome originario hanno aggiunto “R50”.

La lettera R, oltre ad essere un richiamo al nome originario, caratterizza la forma ad R della piega del tubo strutturale, un elemento distintivo che dona sinuosità alla struttura.  L’aggiunta di “50” invece, è richiamo alla celebrazione dei 50 anni della seduta.


I prodotti della collezione RIO R50 hanno una struttura in tubo di acciaio d di alta qualità con elevate capacità meccaniche e alta resistenza al carico del peso. La lavorazione dà al tubo un segno fortemente connotato.

Quello della lettera R, che dicevamo, che si individua nella zona di giunzione tra seduta e schienale. Tutte le saldature di tipo strutturale sono eseguite con una tecnologia che conferisce una maggiore resistenza agli sforzi e riduce il rischio ruggine mentre la rete di tondini di acciaio è elettrosaldata alla struttura.