Arredativo Design Magazine

100 ANNI DI VICO MAGISTRETTI: gli eventi

Il 2020 segna il centenario della nascita di Vico Magistretti, nato a Milano il 6 ottobre 1920. Come già avevamo segnalato, la Fondazione Studio Museo Vico Magistretti ha programmato per tutto l’anno un calendario di attività. Purtroppo alcune di questi eventi, a causa dell’emergenza sanitaria sono rimasti in  sospeso mentre altri, prima del lock down, sono già stati presentati al pubblico.

Abbiamo deciso di fare il punto sule celebrazioni, in attesa di conoscere le nuove date degli eventi rimasti in stand-by.

Ritratto di Vico Magistretti © Fondazione studio museo Vico Magistretti

A gennaio è stato presentato il nuovo sito della Fondazione studio museo Vico Magistretti, in cui sono raccolte e documentate le fonti archivistiche che raccontano la vita professionale di Vico Magistretti dal 1946 al 2006, anno della sua morte. Schizzi, disegni, planimetrie, relazioni di progetto, brevetti, fotografie, articoli di riviste, cataloghi e corrispondenza. Oltre 400 schede storico-critiche dedicate ad altrettanti progetti di architettura e design, realizzati e non. Materiali resi disponibili per raccontare l’opera di Magistretti a pubblici molto diversi: dal ricercatore esperto al curioso.

Artemide_Eclisse.jpg – lampada Eclisse, Artemide 1967
© Vico Magistretti, Fondazione studio museo Vico Magistretti

Altro evento partito prima del lock down è 100 anni di Vico Magistretti,  la Mostra itinerante per la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fino ad oggi la mostra ha fatto tappa a Colonia, dove è stata inaugurata per proseguire  poi a Stoccolma, New York, Strasburgo, Berlino e Praga. Purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria la mostra itinerante è rimasti nell’ attesa di poter proseguire . 

Mostra 100 anni di Vico Magistretti – Istituito Italiano di Cultura di Stoccolma

Auspichiamo di poter comunicare al più presto la ripresa di questo evento, che attraverso disegni, planimetrie, fotografie, ripercorre, i sessant’anni di carriera di Vico Magistretti.

Dai progetti più noti a quelli meno conosciuti, dalle architetture ai prodotti entrati in migliaia di case nel mondo. 


Omaggio all’eredità progettuale di Vico Magistretti da parte di 4 studi di design svedesi

Appuntamenti in programma in attesa di nuove date

Ad oggi per le celebrazioni del centenario di Magistretti ci sono ancora molti appuntamenti in programma, le cui date anche non sono ancora state rese note. Come 1,10,100 Magistretti mostra in Fondazione studio museo Vico Magistretti  a cura di Rosanna Pavoni con Margherita Pellino. Racconterà il lavoro di Vico, architetto e designer, nel suo studio milanese e il suo legame con la città di Milano. Città molto amata e ugualmente severamente criticata. 1,10,100 Magistretti racconta della città di Vico, della città “in cui tutti andavano di corsa” ma anche di una città in cui lui, negli ultimi anni, non si riconosce, “dove non ci si vede mai, non ci si incontra”; della città che lui guardava dalle finestre del suo studio. 

Flou_Nathalie.jpg – letto Nathalie, Flou 1978
© Vico Magistretti, Fondazione studio museo Vico Magistretti

Alla Triennale Milano è in programma Vico Magistretti architetto e designer milanese, prima grande mostra sull’opera di Vico Magistretti realizzata da Triennale in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, che ha l’obiettivo di ripercorrere la carriera del progettista milanese esponendo il prezioso patrimonio di disegni, schizzi, modelli, fotografie, video e oggetti conservati nel suo archivio, insieme a materiali provenienti dagli archivi di aziende, collezioni e musei. 

Cucina-Cina-Schiffini-Mobili-Cucine-1986-©-Vico-Magistretti-Fondazione-studio-museo-Vico-Magistretti

In città è la Galleria Viasaterna che dedicherà al maestro la mostra Vico Magistretti: Attualmente Fuori Produzione, una coproduzione ECAL/Ecole cantonale d’Art de Lausanne (www.ecal.ch) e Fondazione Vico Magistretti. In questa esposizione saranno visibili al grande pubblico una selezione di oggetti attualmente fuori produzione disegnati da Magistretti, affiancati dalle immagini scattate da dieci fotografi laureati dei corsi di laurea o dei master in Fotografia dell’ECAL. Un progetto di ricerca, cominciato nel 2017 sull’importante ma poco studiata questione del perché alcuni prodotti cessano di essere disponibili sul mercato. La mostra sposta l’attenzione dalla nascita e dalla durata di vita di un prodotto al suo “momento finale”, mettendo in discussione il modo in cui pensiamo ai cicli di vita degli oggetti di design contemporanei.

Schiffini_Campiglia.jpg – cucina Campiglia, Schiffini Mobili Cucine 1990
© Vico Magistretti, Fondazione studio museo Vico Magistretti

Tra gli eventi da non perdere non appena saranno comunicate le date, c’è anche una mostra con visita alla Torre al Parco edificio residenziale a Milano. L’evento sarà organizzato da Olivari, una delle aziende con cui Magistretti ha collaborato. Torre al Parco è un simbolo dell’architettura di Vico Magistretti, per questo progetto, ideò una maniglia poi realizzata da Olivari nel 1956. Un piccolo opuscolo illustrativo sarà consegnato ai partecipanti e una esposizione sull’edificio e sul rapporto Magistretti-Olivari sarà allestita nell’atrio al piano rialzato della torre. 

In copertina: Regesto figurato.jpg – regesto figurato delle opere realizzate © Vico Magistretti, Fondazione studio museo Vico Magistretti