Il rinomato Stedelijk Museum di Amsterdam celebra il suo 125º anniversario e per l’occasione propone nella mostra “From Thonet to Dutch Design” la propria storica collezione di design.
Ai visitatori viene data la possibilità di esplorare la storia del design internazionale attraverso un’esposizione che conta oltre 300 prodotti, tutti classici del design e testimonianza di avanguardia e innovazione nel loro tempo di appartenenza.
Nella mostra cattura l’attenzione del pubblico una panca Thonet del 1849/50 – uno dei pezzi più antichi della collezione – punto di partenza della grande tradizione di prodotti di design del brand tedesco.
In altre sezioni del museo i visitatori incontrano non solo pezzi storici ma anche numerosi prodotti contemporanei: dai celebri disegni della Wiener Werkstätte e della Scuola di Amsterdam al design scandinavo e ai plastici degli anni ’60; dai coloratissimi disegni italiani di Memphis degli anni ’80 ai modelli del movimento del “Dutch Design” che è emerso negli anni ’90.
Per il curatore della mostra, Ingeborg de Roode, i prodotti Thonet sono molto più di semplici mobili:
“Continuano ad essere prodotti molto popolari e con una identità sobria e forte che gli ha permesso di entrare a far parte della coscienza collettiva, diventando veri e propri beni culturali familiari. I prodotti Thonet sono anche stati fonte d’ispirazione per molti designer e continuano ad attrarre l’interesse e suscitare l’entusiasmo di molte persone – come la mostra allo Stedelijk Museum sta dimostrando“.