Arredativo Design Magazine

Officina della Scala edita pezzi esclusivi di Franco Albini

Presenta al Salone del Mobile 2019, i divani e le poltrone della Serie T33, sono un’unica ed esclusiva collezione di imbottiti editata da Officina della Scala. Il divano T33 è un progetto Franco Albini, uno dei più importanti designer italiani del ‘900. Prima della riedizione di questo imbottito, ne esisteva solo un unico prototipo, realizzato per la Casa di Acciaio, allestita in occasione della V Triennale di Milano nel ‘33.

Officina della Scala, gruppo che affonda le sue radici nelle migliori espressioni della creatività e del Made in Italy, dall’architettura all’arredo, fino all’arte, l’ha prodotta seguendo fedelmente i disegni originali forniti dalla Fondazione Franco Albini. Il divano 270, fa parte della serie di “imbottiti modernisti”, che comprende anche il divano 215 e la poltrona, rispecchiando perfettamente gli atout della filosofia artistica di Albini espressa attraverso l’accostamento dei volumi.

Il divano T33 è stato, inoltre, scelto dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2019.

Negli imbottiti della Serie T33, il telaio in acciaio dialoga con le pelli pregiate dell’imbottitura, restituendo la leggerezza e la bellezza contemporanea che li contraddistingue e ne fanno un’icona senza tempo.

Come ha scritto Giovanni Romano nel 1941: “Albini si esprime per mezzo di composizioni di volumi atmosferici e volumi solidi, che si compenetrano e confondono nello spazio, secondo rapporti armonici.”

Il contrasto tra i materiali consente al progettista di svuotare o creare relazioni tra gli spazi, un oggetto massiccio chiude un ambiente, mentre l’inserimento di materiali leggeri articola un dialogo tra le parti della casa.

In collezione anche il vaso in breccia pontificia, disegnato da Franco Albini nel 1940 contraddistinto da un estetica essenziale. Come la poltrona anche il vaso è stato editato per la prima volta da Officina della Scala a partire da uno schizzo appartenente a un progetto  denominato “Prospettive di Mobili”.

Un pezzo esclusivo, ricavato da un unico blocco di prezioso marmo di Antolini in cui la forza della materia dialoga armoniosamente con il design rigoroso, cifra artistica di Franco Albini. Un oggetto d’autore per impreziosire interni esclusivi, dove la forma esalta le qualità estetiche della pietra le cui tonalità si fondono in un tutt’uno originale e mai uguale.