La nuova sede di Innovid e i suoi nuovi arredi per ufficio sono stati progettati dallo studio EN Design di Tel Aviv, che ha voluto ricreare un’atmosfera informale con uno stile naturale, armonioso ed esperienziale, un concetto di design che punta ad esaltare l’impegno dell’azienda nell’advertising online e nello streaming di contenuti.
Il concept è incentrato principalmente sul core business dell’azienda: lo streaming di contenuti. Il progetto prevede l’utilizzo di materiali innovativi mixati fra loro, insieme ad un’attenta selezione di arredi e sedute che creano così un dinamismo funzionale legato ad un ambiente dai tratti armoniosi e contemporanei. Una delle sfide più impegnative per i progettisti è stata quella di creare arredi per ufficio e degli ambienti modulari che permettessero sia il lavoro individuale, sia il lavoro in team più numerosi composti da diversi dipendenti. Lo spazio, che per il 90% circa è composto da open space, è in grado di prevedere lo svolgimento di più azioni e funzioni nello stesso momento senza che interferiscano fra di loro.
All’interno dello stesso open space sono state create aree di lavoro circoscritte e silenziose, pensate per circa sei dipendenti, ma non del tutto chiuse. Le partizioni di questi spazi sono prive di porte, separazioni e muri tra i diversi luoghi: questo dona all’ambiente e a chi lo vive una libertà di movimento che consente di spostarsi dagli uffici e le aree di lavoro individuali alle zone comuni e alle sale riunioni.
In totale sono state progettate più di 15 sale per le aree di supporto, comprese sale riunioni, sale di brainstorming, spazi per incontri mirati e veloci e sale meeting one-to-one. Questi spazi necessitano di un’acustica perfetta, per questo sono stati selezionati sistemi di partizione verticale disegnati appositamente per questo progetto: partizioni a vetro singolo e pareti a doppio vetro, in base alle necessità di privacy ed isolamento acustico dell’ambiente.
Per mantenere la massima trasparenza delle tratte vetrate, sono state inserite porte scorrevoli non intelaiate in vetro trasparente dove l’isolamento acustico ha un’importanza relativa mentre, nelle zone dove è richiesto un taglio acustico più elevato, è stato utilizzato un sistema di partizione con doppi vetri e con porte a battente trasparenti ed intelaiate. I profili delle pareti divisorie sono stati verniciati in molte tonalità seguendo la palette colori del progetto per definire ed individuare le diverse aree dell’ufficio.
Gli arredi per ufficio sono stati selezionati fra diversi cataloghi tra aziende del settore e di quello per la casa, rendendo così gli ambienti più accoglienti e contemporanei. Una grossa fetta di questi complementi è stata prodotta su misura, riuscendo a sfruttare ogni spazio ed ogni parete disponibili.
Il risultato è un ufficio non convenzionale, fuori dall’ordinario che permette ai dipendenti piena libertà di movimento e di poter scegliere dove per loro è più consono lavorare, da soli o in team, alimentandone così la creatività che è l’elemento chiave del lavoro di Innovid.