Arredativo Design Magazine

Design Reading: leggere di arte, design e architettura

Leggere è un attività rilassante a cui dedicare il proprio tempo in vacanza, ma non solo… Chi ama i libri di design, arte e architettura sa bene quanto un libro non sia solo una lettura passatempo. Ma un vero e proprio oggetto da collezione: da leggere e ammirare, sfogliare e conservare gelosamente nella propria libreria. Libri di moda e fotografia , di grafica e di storia dell’architettura ideali per approfondire anche temi d’attualità e ricerca.

Ecco qui per tutti gli appassionati del settore i cinque libri consigliati di questo mese:

New Urban Housing: L’abitare condiviso in Europa _ SKIRA

Il libro non solo ripercorre le origini urbane dell’abitare sociale, analizza le tipologie edilizie innovative, discute di flessibilità e descrive edifici, ma racconta anche le storie di utopie realizzate da alcune cooperative di abitanti di Zurigo, che associano la residenza condivisa e collaborativa ad attività imprenditoriali, commerciali, di spettacolo e di diffusione culturale, oltre a servizi aperti al quartiere. Questi progetti, peraltro di notevole qualità architettonica, hanno portato l’abitare urbano a risultati straordinari, sovvertendo molti pregiudizi consolidati. Essi sono accomunati da un più generale progetto di vita, condiviso da gruppi sempre più numerosi di persone legate dalla voglia di proporre un modo diverso di stare al mondo, all’insegna dell’inclusione sociale e del rispetto per le generazioni future.

ELEMENTS OF LIGHT _ Flos Brand Book

Elements of Light è il primo brand book realizzato dall’azienda nel corso della sua storia.con cui intende offrire un’interpretazione contemporanea della sua storia e filosofia di design, dimostrando la grande abilità nell’eseguire i più diversi e spettacolari progetti di illuminazione, oltre all’incomparabile maestria di tutte le sue divisioni produttive. I contenuti originali includono servizi fotografici di valore artistico, approfondimenti sulle ultime novità di prodotto, e una serie di mini-profili dei designer (Antonio Citterio, Piero Lissoni, Philippe Starck, Patricia Urquiola, Vincent Van Duysen…) che non solo progettano lampade per il brand, ma che lo scelgono nei loro progetti di architettura.

Il libro presenta inoltre cinque Case Study sull’applicazione di prodotti Flos nelle diverse tipologie di ambienti, e un portfolio dei più importanti progetti d’illuminazione realizzati da Flos in tutto il mondo. Infine, una sezione puramente editoriale offre interessanti interviste a pensatori visionari provenienti dal mondo dell’architettura, del cinema, della cucina, dell’arte e della cultura.

LE DONNE DELL’ARTE _ 24 Ore Cultura

“Le donne dell’arte”, volume della collana Art Essentials, a cura della storica e curatrice Flavia Frigeri: un viaggio nel mondo femminile dell’arte attraverso il quale il lettore ha la possibilità di scoprire oltre cinquanta artiste attive dal XVI secolo ai giorni nostri, che hanno regalato capolavori indimenticabili alla storia dell’arte.
Dalla pittrice manierista italiana Lavinia Fontana (1552-1614) ad antesignane come Artemisia Gentileschi (1593-1652 CA.) e Rosalba Carriera (1675-1757), fino a donne la cui fama e notorietà travalica il solo ambito artistico facendone veri fenomeni di costume come Frida Kahlo (1907-1954), Yayoj Kusama (nata nel 1929) e Yoko Ono (del 1933), il volume racconta la vita e le opere delle artiste più importanti di tutti i tempi, collocandole nel contesto della storia dell’arte e restituendo a ciascuna il giusto riconoscimento.

CANTINE NEL MONDO Architetture d'eccellenza nel paesaggio internazionale _FORMA Edizioni

Dopo aver analizzato il fenomeno della progettazione di cantine architettonicamente suggestive lungo il territorio italiano, Luca Molinari e Anja Visini indagano il bisogno del settore vinicolo di tutto il mondo di comunicare con un pubblico sempre più esigente e capace di viaggiare per esperire direttamente i luoghi del vino.

La rinascita del mercato internazionale enologico dagli anni ottanta del secolo scorso ha portato alla fioritura di nuove cantine e di opere in cui la questione del marchio, combinato alla firma prestigiosa di un grande architetto, diventava più importante del prodotto stesso e di tutto il sistema produttivo che lo generava.

Attraverso una selezione di 34 cantine, il volume descrive gli impianti vinicoli che grazie alla loro architettura, bellezza e funzionalità, raccontano la cultura del vino in modo eccellente

Banksy_ Corraini Edizioni

Bombolette di vernice spray per dipingere sui muri, opere che si auto-distruggono o che costano troppo poco, parchi giochi al contrario: basta questo per riconoscere Banksy, eppure nessuno sa chi sia davvero. Il nuovo libro di Fausto Gilberti, dedicato allo street-artist dall’identità segreta, è pieno di punti di domanda: Banksy si nasconde, e noi ci divertiamo a inseguire i suoi graffiti in giro per il mondo. E a farci raccontare del giorno in cui ha popolato di squali il lago di un parco a Londra, oppure di quando, in mancanza di muri, ha dipinto sulle mucche al pascolo. E quella volta che è entrato al Louvre e ha appeso un quadro senza chiedere il permesso?
Dopo i libri dedicati a Piero Manzoni, Yves Klein, Jackson Pollock, Marcel Duchamp, Lucio Fontana e Yayoi Kusama, cresce
con Banksy la collana in cui l’artista Fausto Gilberti ci racconta, con intelligenza e sguardo divertito, l’opera di grandi protagonisti dell’arte contemporanea.