World Design Rankings: da dove provengono i designer più premiati

Pubblicato il Di in News

Ecco le classifiche del World Design Ranking graduatorie internazionali di design, aggiornate con i paesi in base al numero di premi vinti dai designer. Le classifiche del WDR ci danno una lettura internazionale dello stato dell’ arte o meglio, della creatività su scala mondiale consentendoci di leggere quali settori e quali specialità sono più attive in diverse parti del mondo.

A’ Design Award, il riconoscimento internazionale di design più influente e diversificato al mondo con oltre cento discipline creative e settori industriali, è sponsor del World Design Rankings. Come abbiamo detto più volte A’Design Award è rivolto a designer, artisti, architetti, produttori e aziende di tutti i paesi. Ogni anno il contest riceve oltre un miliardo di impression su internet, sui social media e sulle pubblicazioni tradizionali. L’obiettivo finale di A ‘Design Award è il miglioramento della società attraverso un buon design. Il premio viene organizzato e assegnato ogni anno in Italia.

Le classifiche del WDR vengono redatte in basa ai  punteggi raccolti da tutti i partecipanti premiati dal 2010 ad oggi ad A’ Design Award.

In testa alla classifica del WDR ci sono anche quest’anno gli Stati Uniti seguiti da Cina e Giappone. Con il WDR è possibile conoscere per ogni paese del mondo chi sono i progettisti più premiati e i loro lavori.

Così ad esempio è possibile scoprire che per gli Stati Uniti il più premiato è PepsiCo Design and Innovation con ben 19 progetti premiati. Nella sezione A’ Packaging Design Award 2018 – 2019 il loro ultimo progetto premiato con il Platinum A’ Design Award è  il LIFEWTR Series 6: Diversity in Design Bottled Water e con il Golden A’ Design Award la LIFEWTR Series 5: Arts in Education Bottled Water e la LIFEWTR Series 4: Arts in Education Bottled Water.

LIFEWTR Series 5: Arts in Education di PepsiCo Design and Innovation
LIFEWTR Series 4: Arts in Education di PepsiCo Design and Innovation
LIFEWTR Series 6: Diversity in Design di PepsiCo Design and Innovation

Al secondo posto c’è Lenovo Design Group con 14 premi. La categoria coinvolta in questo caso è Digital and Electronic Devices Design Award. L’ultimo premio vinto da Lenovo Design Group è ThinkPad X1 Tablet Computer a cui è stato assegnato il Platinum Design Award 2017 – 2018.

ThinkPad X1 Tablet Computer di Lenovo Design Group

Al terzo posto, tra i più premiati degli Stati Uniti c’è ancora un’azienda: American Standard .

Studio S Matte Black Bathroom Faucets and Accessories di American Standard

Questa ha ricevuto di recente il Golden A’ Design Award  per la sezione Furniture, Decorative Items and Homeware Design Category e Platinum A’ Design Award Winner for Bathroom Furniture and Sanitary Ware Design Category nel 2018 per i rubinetti e gli accessori per il bagno disegnati da Studio S Matte Black. I rubinetti e gli accessori per il bagno e la doccia di Studio S presentano una silhouette geometrica di tendenza molto minimalista.

Beale MeasureFill Touch Touch Kitchen Faucet di American Standard

La seconda posizione del WDR è occupata dalla Cina, e qui ad essere premiati sono soprattutto studi di designer. Con 46 premi il plurimetriato della China è Kris Lin titolare di KLID Design Office studio che si occupa di interior design e architettura. Navigator Sales Center è il suo ultimo progetto premiato con Platinum A’ Design Award nella sezione Architecture, Building and Structure Design Category in 2018. Navigator con il paesaggio acquatico esterno sembra una grande nave che naviga sul mare.

Navigator Sales Center Sales Center di Kris Lin

La terza nazione è in classifica è il Giappone con 45 progetti premiati e Katsumi Tamura è qui il designer pluripremiato specializzato in Graphic Design. Nel 2018 il suo City Calendar ha ricevuto il Golden A’ Design Award vincitore nella sezione  Graphics and Visual Communication Design Category.

City  Calendar di
Katsumi Tamura

Segue E-graphics communications con 22 progetti premiati di primo piano. Per la categoria A’ Advertising, Marketing and Communication Design Award 2018 – 2019 E-graphics communications  ha ricevuto il Platinum A’ Design Award.

Nissan Fairlady Z Brochure di Tomohira Kodama

Si deve arrivare alla quarta posizione del World Design Rankings per trovare l’Italia con i suoi 331 Award vinti in questi anni. Ad aver ricevuto più premi è Neom con 9 progetti premiati. Il premio più recente è A’ Design Award per Packaging Design Category nel 2018 per la Branding Identity e Packaging per Bertolini and Figli.

Bertolini and Figli Branding and Packaging Identity di Neon

Tra i progettisti italiani nelle posizioni più alte del WDR c’è Stefania Vola Designer professionista di Torino. Suo è Ali di luna (Moon’s Wings) Rocking Chair, Platinum Design Award winner nel  2012 – 2013.

Ali di luna (Moon’s Wings) Rocking Chair di Stefania Vola Designer

Tra gli italiani anche Fabrizio Crisà, Global Design Director di Elica progettista premiato con il Platinum A’ Design Award Winner nella sezione Home Appliances Design Category nel 2018 per Haiku Hood la linea di cappe Elica che riassume al meglio l’essenza di linee, prestazioni e materiali,  cappe che combinano forma, materiali e prestazioni. Stesso premio ricevuto dai piani di cottura a induzione Switch NikolaTesla.

Haiku Hood di Fabrizio Crisà
NikolaTesla Switch di Fabrizio Crisà

La classifica delle discipline e dei designer

La “Design Business Insights” del World Design Ranking fornisce invece una classifica dei paesi in base al loro successo in diversi campi del design e categorie creative. Per i progetti di Interior Space and Exhibition Design ( con progetti di Bar, Ristoranti, Hotels, negozi,Residenze, ecc…) hanno ricevuto il maggior numero di premi i progettisti di Taiwan seguiti da Cina, Hong Kong e Giappone. In questa classifica l’Italia è dodicesima.

La seconda categoria è Furniture, Decorative Items and Homeware Design (progetti di sedie tavoli, sgabelli ecc…). Qui l’Italia occupa a livello mondiale la seconda posizione secondo solo agli Stati Uniti. La terza la categoria è Architecture, Building and Structure Design. I primi quattro paesi premiati sono Hong Kong, Cina, Giappone e Iran. In questa sezione l’Italia compare solo in tredicesima posizione.

Le sezioni Packaging Design e Grafica e Visual Communication Design sono rispettivamente in quarta e quinta posizione. In questi settori l’Italia è rispettivamente quarta e settima nel mondo tra le nazioni premiate.

La sesta posizione è la categoria Jewelry, Eyewear and Watch Design seguita da Lighting Products and Lighting Projects Design.

In ottava posizione la categoria Digital and Electronic Devices Design con progetti di Laptops, Cellulari, Computers e Gadgets elettronici. La nona e decima posizione è occupata da Arts, Crafts and Ready-Made Design e Bakeware, Tableware, Drinkware and Cookware Design con progetti di oggetti da cucina, utensili, bicchieri e simili.

Tra i progettisti italiani più premiati figurano anche Emanuele Pangrazi, Alessandro Luciani e Marco Mascetti.

Bathroom collection di Emanuele Pangrazi Catino
Tyres Shopping Experience Shop Concept di Alessandro Luciani Pirelli
Edro Street furniture system di Marco Mascetti

Secondo il Design Insights in Italia, ad essere più premiati sono i progetti della sezione Furniture, Decorative Items and Homeware Design seguiti da  Lighting Products and Lighting Projects Design e Packaging Design.

Solo quarta la posizione in Interior Space and Exhibition Design con 20 Award e Bathroom Furniture and Sanitary Ware Design in quinta posizione .

Sesta e settima Graphics and Visual Communication Design e Architecture, Building and Structure Design.

Ottava posizione Jewelry, Eyewear and Watch Design ed inaspettatamente nona si trova in classifica la categoria Scientific Instruments, Medical Devices and Research Equipment Design. Infine, conclude la top ten delle categorie più premiate per l’Italia Arts, Crafts and Ready-Made Design.

Il World Design Ranking, fornisce anche la classifica dei designer più famosi al mondo, classifica che spazia in tutti i settori e luoghi.

PepsiCo Design and Innovation LIFEWTR Series 2: Women In Art Brand Packaging
PepsiCo Design and Innovation LIFEWTR Series 3:Emerging Fashion Design Brand Packaging
PepsiCo Design and Innovation LIFEWTR Series 3:Emerging Fashion Design Brand Packaging

Qui la prima posizione è di PepsiCo Design and Innovation seguita dal designer  Sudafricano Chris Slabber designer dell’anno A ‘Design Awards 2018.

Found Awareness di Chris Slabber

Mundipharma International Limited è una pluripremiata azienda di Designer di Cambridge / Gran Bretagna è terza. Mentre il designer italiano Fabio Rezzonico autore della premiata Clio S21 Coffee machine per Caffitaly è quarto. Ketan Jawdekar è il quinto progettista, architetto fondatore e direttore creativo dello Studio K-7 con oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’architettura e dell’interior design. 

Clio S21 Coffee machine di Fabio Rezzonico
K-Haler Inhaler di Mundipharma International Limited
The Pallet Restaurant and Micro Brewery di Ketan Jawdekar

Sesta è la stilista cinese Rong Zhang a cui segue lo studio Two Create fondato nel 2002. La coppia ha vinto numerosi premi, ha esposto a livello internazionale e ha presentato i prodotti nella collezione permanente del V&A Museum di Londra.

Traces Womenswear Collection di Rong Zhang
Stay Sixty Refillable Drinks Bottle di Two Create

L’ ottava posizione per popolarità è occupata da Bianca Elgar, fondatrice e direttrice artistica del marchio omonimo.

The Language of Flowers Print Design Collection di Bianca Elgar,

Suo progetto The Language of Flowers Print Design Collection ha ricevuto il  Platinum Design Award 2017 – 2018 per la categoria Textile, Fabric, Textures, Patterns and Cloth Design Award. In nona posizione Ivan Khalus e Oleh Berezovskyi autore di Pixio Magnetic Construction Set il Platinum Design Award  del 2017 – 2018 sezione Toy, Games and Hobby.

Pixio Magnetic Construction Set di Ivan Khalus e Oleh Berezovskyi

Pixio è anche vincitore del RedDot Award: Product Design 2018. Conclude la top ten Kevin Hu, designer d’interni che ha più di dieci anni di esperienza.

Brickkiln Folk Inn and Museum Make Village Newborn di Kevin Hu

Il suo Brickkiln Folk Inn and Museum Make Village Newborn è Platinum Design Award 2017 – 2018 per la categoria Interior Space and Exhibition Design Award.

C’è anche la classifica “Top Designers” qui si trovano i designer che hanno ricevuto il numero maggiore di premi a livello globale, in più di cento discipline creative: design di prodotto, graphic design, architettura, interior design, fashion design e service design.

In linea con quanto segnalato prima in testa a questa classifica c’è  Katsumi Tamura seguito da PepsiCo Design and Innovation, in terza Kris Lin e in quarta posizione Hakan Gürsu, industrial designer turco, fondatore di DESIGNNOBIS, realtà selezionata tra le prime 40 aziende imprenditoriali turche. Insignito di prestigiose competizioni di design nel mondo vincendo oltre 205 premi di design in 14 anni.

Tai Chi Sales Center di Kris Lin
Snow Sailing Yacht di Hakan Gürsu

Quest’anno, come lo scorso anno gli equilibri in questa prestigiosa classifica mondiale non si sono molto modificati. Se anche tu vuoi entrare a farne parte comincia candidare i tuoi progetti ad A’ Design Award.