Il Lefay Resort & SPA Dolomiti, recentemente premiato con Suite Reader’s Choice Award, è una lussuosa struttura ricettiva a cinque stelle completata lo scorso anno a Pinzolo, nel prestigioso comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio.
Il progetto era uno dei dieci candidati finalisti al premio, selezionati dalla rivista Suite. I quasi 4.000 voti ricevuti l’hanno confermata la struttura ricettiva italiana preferita dal pubblico, nel programma dell’Hospitality Design Award 2020, promosso da Hotel & Tourism Forum e organizzato all’interno dell’evento online “#REStart ospitalità: Investment & Design” di Hotel & Tourism Forum, a cura di PKF hotelexpert Italia.
Il Lefay Resort & SPA Dolomiti è un complesso che sembra emergere dal bosco perfettamente integrato nel paesaggio. Coerentemente con la filosofia del Brand, Lefay Resort & SPA Dolomiti, a Pinzolo, reinterpreta l’architettura tradizionale del luogo, ritrovando gli elementi ricorrenti delle costruzioni di montagna. Parliamo del legno, della pietra e della rigorosa semplicità delle finiture mediate attraverso un forte stile italiano che conferisce all’immobile prestigio e lusso a livello internazionale.
Il progetto architettonico del Lefay Resort & SPA Dolomiti è stato curato da Hugo Demetz mentre gli interni del resort sono stati interamente progettati dallo Studio Alberto Apostoli di Verona, che da oltre vent’anni , si occupa della progettazione di hotel, uffici, centri wellness, negozi, complessi residenziali e ville, firmandone sia le architetture che gli interni.
A partire dagli elementi ambientali e paesaggistici, lo Studio Apostoli ha posto le basi per il concept design degli interni del Lefay Resort & SPA Dolomiti. Un’idea progettuale che, in accordo con le richieste della Committenza, la Famiglia Leali, e in stretta collaborazione con il Team Project di Lefay Resorts, voleva comunicare precisi valori, tra cui il lifestyle italiano, il lusso contemporaneo e una sostenibilità ambientale ed energetica.
La struttura si sviluppa su nove livelli, naturalmente adagiati sulle montagne circostanti, quattro dedicati alle residenze private e cinque all’accoglienza alberghiera. Il complesso è composta da 88 suite (divise tra Prestige Junior Suite, Deluxe Junior Suite, Family SPA Suite, Exclusive SPA Suite e una Royal Pool & SPA Suite) e 23 appartamenti, organizzati secondo metrature e composizioni diverse, tutte dotati di cucina, living e sala da pranzo, nonché una, due o tre camere con relativi servizi.
Entrambe le tipologie si caratterizzano per l’integrazione tra zona letto e zona bagno, separate tra loro da una quinta di listelli di legno, e dall’uso di boiserie in pannelli di rovere e inserti in ottone, con arredi realizzati su disegno esclusivo.
Le ampie aree comuni sono rappresentate dalla grande lobby di ingresso con la lounge, la sala lettura, la Sky Lounge esterna, le aree meeting, i negozi interni, i due ristoranti e una grande SPA, vero e proprio cuore del resort.
La SPA si estende per circa 5.000 mq e si sviluppa su più piani, differenziati a livello funzionale: un intero piano è quello dedicato ai trattamenti, la piscina in&out con family sauna, l’area dei percorsi energetici-terapeutici Lefay SPA Method e l’ampia zona fitness. In queste zone si è scelto di inserire un parquet in rovere naturale, rivestimenti in pelle di colore chiaro e pareti di sasso granitico naturale, pietra avorio o scura che definiscono i vari ambiti dello spazio wellness, affacciato attraverso grandi vetrate sul panorama dolomitico circostante.
Ogni area del Resort è caratterizzata da una propria e forte identità, comunque inserita nell’unicum stilistico che pervade l’intera struttura. Ogni arredo ed ogni oggetto è stato appositamente studiato e disegnato per questa specifica location, dalle boiserie alle carte da parati, alle maniglie delle porte, con il risultato di una struttura ricettiva completamente personalizzata e sartoriale.