Lo specchio Fan progettato da Setsu & Shinobu Ito per Ghidini1961, è uno dei progetti Select by Arredativo, tra i Must Have 2020.
L’elegante specchio, prende ispirazioni dalla forma iconica del ventaglio giapponese, con la sua tradizionale apertura a semicerchio. Tradizionalmente nella cultura giapponese, il ventaglio non viene utilizzato solo per fare aria, ma anche per creare un diaframma tra due persone, nascondere la timidezza in questo caso caso permette di riflettersi.
Lo specchio Fan è una delle novità che Ghidini1961 a presentato dall’azienda a Milano, in occasione della sua prima partecipazione al Salone del Mobile 2019.
La struttura è totalmente realizzata in ottone lucido pressofuso, nella parte centrale invece presenta una grande superficie specchiata per riflettersi.
Ghidini1961 è un brand di design nato nel 2016, sotto la direzione artistica di Stefano Giovannoni, che ha costituito un gruppo creativo diversificato, capace di esaltare le potenzialità dell’ottone, un materiale, prezioso per i suoi dorati riflessi, gradevole per la sua superficie calda e vellutata, sinora trascurato dal design contemporaneo.
Il brand nasce da una costola di Ghidini Bosco di Villa Carcina, un’eccellenza manifatturiera italiana, un’azienda specializzata nella pressofusione di ottone, alluminio e zama, abile nel coniugare le tecnologie avanzate e la prototipazione rapida con la tradizionale sapienza artigiana. Una realtà che da oltre 50 anni collabora con architetti e progettisti internazionali per realizzazioni su misura, creando manufatti d’arte classica e contemporanea.
Dal gruppo creativo, guidato da Giovannoni, è nata in questi anni, una collezione di arredi e accessori quotidiani, dotati di un segno innovativo, smussati da sfumature classiche e ludiche, coerentemente con la natura del materiale. L’ottone fa così il suo ingresso nel design contemporaneo.
La collezione spazia dai pezzi artistici, dove l’ottone acquista una potenza quasi scultorea, agli accessori per la tavola, finemente cesellati, testimonianza di quella ossessione per il dettaglio, caratteristica della manifattura Ghidini.
Al Salone del Mobile.Milano 20129, tra i pezzi ormai iconici, sono stati presentati, oltre allo specchio di Setsu & Shinobu Ito anche Coast Table di Branch Creative, Jackfruit lampada e Jackfruit vaso di Estudio Campana, l’étagère OLALA e il vassoio Double-O di Richard Hutten, la nuova collezione di divani, poltrone, tavoli/coffee table, librerie e cabinet Frame firmata da Stefano Giovannoni e il divano Katana e Zuan cabinet di Paolo Rizzatto.