Vesi è la collezione disegnata da Emanuele Pizzolorusso per Ichendorf, uno dei MustHave 2020 tra i Select by Arredativo. Vesi è una delle novità presentata da Ichendorf a Maison&Objet Paris nel 2019.
Vesi che significa acqua in finlandese, è una collezione caratterizzata da un design delicato e geometrico. Le forme sono leggermente asimmetriche: un tocco in più, morbido e utile, per ogni tavola. La linea è composta dalla brocca e dai bicchieri in due misure, vino, acqua. Realizzato in vetro trasparente, azzurro e smoke colorato in pasta soffiata a bocca e lavorata a mano.
Vesi è un progetto del designer italiano di base a Helsinki dal 2010, Emanuele Pizzolorusso.
Pizzolorusso, ha studiato Industrial Design al Politecnico di Milano, laureandosi nel 2008. Nel suo lavoro cerca sempre di stabilire una forte connessione emotiva tra gli oggetti e i loro utilizzatori, le sue creazioni sono spesso un invito a toccare.
Tra le altre collezione firmate da Emanuele Pizzolorusso per Ichendorf c’è anche Kielo. Si tratta di una collezione di vasi concepiti con l’intento di creare forme fluide e misteriose, disponibili in tre dimensioni.
Ichendorf è un brand che da sempre esprime eleganza e che, nel corso del ‘900, si è affermato per la ricerca di forme leggere, di materiali puri, di superfici delicate. I materiali utilizzati vanno dal vetro al cristallo, al borosilicato, fino a ciò che di volta in volta i designer richiedono per la loro idea che diventa tangibile grazie al lavoro dei maestri vetrai. La creatività e il talento di designer e architetti si combinano con l’esperienza degli artigiani e le innovative tecniche di lavorazione dei maestri vetrai per dare vita a oggetti dal design unico e autentico e al contempo attuali e utili.
La cifra stilistica di Ichendorf risiede nello studio per rappresentare al meglio la dimensione poetica dell’oggetto e nella combinazione armoniosa tra tecniche antiche, linee moderne e stili contemporanei.