Contrasts and Illusions è il tema dell’esposizione presentata al Salone Satellite dal trio di designer formato da Alestalo x Judin x Väre. Questi tre designer finlandesi hanno esposto una collezione di arredi ricca di proposte interessanti che consideriamo dei veri Must Have 2020 tra i progetti Select by Arredativo.
Non un prodotto Must Have quindi ma una collezione completa, disegnata da tre designer diversi. Mobili, accessori e lampade innovativi ,creati con l’intento di dare una nuova interpretazione del design finlandese.
Halo pendant lamps , Mood tables e Hug plant holders sono i progetti di Lassi Alestalo. La lampada a sospensione Halo è un bellissimo progetto interessante solo o in gruppo. L’interno in ottone del paralume con la luce riesce a brillare. Le lampade Halo sono disponibili in bianco e nero disponibili in due diverse dimensioni.
Mood tables sono tavolini da salotto con qualcosa in più. Il piano del tavolo reversibile è facile da posizionare sul telaio. È veloce cambiare l’aspetto del tavolo semplicemente girando il piano. Edges down Mood è un tavolo da sofà, più convenzionale, i bordi del piano del tavolo possono anche essere usati manici di un vassoio.
Hug il portapiante di Lassi Alestalo sono realizzati in metallo in bianco e nero e disponibili in varie dimensioni. Combinandoli insieme si può creare una composizione di piante.
Code tables, Ombre mirrors, Warp sgabello e mensola, sono progetti di Henri Judin.
Code sono una serie di tavolini con dimensioni diverse adatti per scopi diversi. I primi due pezzi della collezione sono Sofa table Code and bar table Barcode. Tutti i piani dei tavoli si adattano perfettamente a tutte le diverse gambe. La collezione Code fa seguito alla collezione Parallel Universe dove il designer Henri Judin ha esplorato strutture orizzontali e verticali e il dialogo tra loro. Ombre, è una collezione di specchi da parete, delicati elementi decorativi con struttura in acciaio che richiama le lunghe ombre che si anno nel nord Europa durante l’autunno e la primavera, prima e dopo le notti polari, quando il sole splende proprio sopra l’orizzonte.
Warp, lo sgabello, nasce per combinare due passioni: il design dei mobili e le illusioni ottiche. Lo scopo dell’esistenza dello sgabello Warp è di dimostrare che non tutto in questo mondo è come potrebbero apparire per la prima volta. Il modo in cui è piegata la struttura in acciaio rende l’aspetto variabile da diverse angolazioni. La piegatura non è solo un effetto visivo, ma rende anche la struttura più forte.
Gli scaffali Warp sono un ulteriore risultato della ricerca su come implementare l’illusione ottica nella struttura di un mobile. Warp, è una mensola a due livelli montata a parete con quattro viti. La fonte di ispirazione nasce da artisti come Victor Vasarely e Bridget Riley. Il modo in cui la struttura in acciaio è piegata crea un pezzo d’arte. Anche qui la piegatura non è solo un effetto visivo, ma rende anche la struttura più forte
Po mirrors, Hide lamps, Ebba sofa e Eden plant box sono infine i progetti di design di Laura Väre.
Ebba, è un divano elegante e sinuoso con rivestimento in velluto verde e dettagli in ottone. Il linguaggio del divano è giocoso, ma rigorosamente geometrico. Il divano a due posti si adatta perfettamente sia alla casa che agli spazi pubblici.
Eden è una piattaforma per piante e anche un divertente contenitore per libri e altri piccoli oggetti. Grazie al suo aspetto moderno e minimalista, si adatta a vari spazi, portando il verde attorno ad esso. Eden è realizzato in acciaio verniciato a polvere e la base è adatta sia per interni che per esterni.
Hide, sono una collezione di lampade giocose con eleganti frange. Il contrasto tra metallo duro e frange morbide crea un gioco inaspettato. La luce filtra dolcemente attraverso le frange, creando una luce lunatica. Le lampade Hide hanno un bell’aspetto da sole o appese a grappoli. La collezione di lampade Hide è composta da lampade da terra e da lampade a sospensione.
Infine Po, è una collezione di specchi con semplici cornici geometriche e un piccolo anello rotondo per appendere lo specchio sul muro. La struttura in metallo verniciato a polvere nera, conferisce allo specchio un carattere leggero e grafico.
Lassi Alestalo, Henri Judin e Laura Väre sono designer che condividono un’amicizia, oltre ad obiettivi simili, valori, metodi di lavoro e senso dell’umorismo. Questo li ha portati alla cooperazione. Attualmente stanno completando i loro studi nell’ambito del Master’s Degree in Design del mobile nel dipartimento di design del prodotto e del territorio presso la Aalto University School of Arts, Design and Architecture. Oltre agli studi, lavorano come designer sia freelance che con aziende di design in Finlandia e all’estero. Hanno esposto le loro opere varie fiere e mostre a Helsinki, Milano, Stoccolma e Giappone e i loro progetti sono stati pubblicati in varie pubblicazioni internazionali. Il loro design propone un nuovo tipo di minimalismo scandinavo con elementi sorprendentemente semplici.
I loro prodotti di design, sono fatti per l’uso ma anche per fornire momenti di gioia e sorpresa nella vita di tutti i giorni. La durabilità, la qualità e l’aspetto sono l’elemento più importante de loro design.