Oku è il tavolo disegnato da Federica Biasi per My Home Collection, presentato tra le novità del brand al Salone del Mobile di Milano 2019.
Si tratta di un tavolo mono gamba con profili in metallo disponibili in diverse finiture che circondano anche il piano in MDF laccato
L’ispirazione per questo prodotto arriva dal Sol Levante, dove la parola Oku significa ‘quercia’. Ed è proprio la solidità e dalla stabilità di questo albero secolare e della cultura giapponese ciò a cui vuole richiamarsi Oku, caratterizzato da un design rassicurante e dalle proporzioni ‘generose’. Una tavolo dalla presenza scenica importante, perfetto per la zona giorno di un living contemporaneo.
Il tavolo dalle linee solide e compatte si coordina perfettamente anche con la poltroncina Cloe, un’altro dei nuovi prodotti 2019 di My Home Collection firmato da Federica Biasi. La poltroncina trae ispirazione dalla delicatezza dei fiori e crea con il tavolo un ensemble delicato e raffinato.
Il 2019 è stato un anno ricco di novità per My Home Collection dall’acquisizione di Internoitaliano alla nuova direzione artistica è stata affidata a Giulio Iacchetti.
I nuovi prodotti di My Home Collection presentati al Salone del Mobile.Milano sono frutto di uno studio sulla decorazione d’interni di una giovane e ‘informale’ casa contemporanea e della più moderna hotellerie. Oltre a Oku e Cloe gli altri nuovi prodotti lanciati sono Arcom ‘Una micro architettura che reinterpreta con ironia le tradizionali forme del comodino’ e Aronte entrambi di Giulio Iacchetti.
A questi si accingono tre nuovi prodotti firmati dal designer Alessandro Stabile. Riquadra, nuova famiglia di sedute il tavolino in legno di frassino Vinnie, omaggio alla bravura di Vinnie Colaiuta, uno dei più celebri batteristi della scena musicale contemporanea, questo nuovo tavolino riproduce non solo le forme del fusto di una batteria ma ne prende in prestito la stessa tecnica di lavorazione, utilizzando un multistrato continuo cilindrico senza alcuna interruzione. E i tavolini Cot progettati in due dimensioni, 60 e 80 cm con i piani circolari in marmo o legno.
My Home Collection guarda così al futuro, percorrendo un cammino di rinnovamento volto al consolidamento sempre più forte del marchio nel panorama del design italiano e internazionale. Evoluzione sì, ma sempre con l’impegno di rimanere fedele alla filosofia originaria che ha dato vita al brand fiorentino nel 2015: il colore rimane, infatti, una costante della produzione, così come la collaborazione con giovani talenti del design di oggi, che attribuiscono all’immagine dell’azienda un profilo ancora più fresco e dinamico.