Arredativo Design Magazine

Ottow di storagemilano per Gebrüder Thonet Vienna

Con il suo stile sofisticato e vagamente retrò la testiera da letto Ottow di Gebrüder Thonet Vienna dello studio storagemilano è uno dei progetti selezionati come Must Have 2020 di Arredativo.

Novità tra le novità, la testiera Ottow è innanzitutto una nuova categoria merceologica per Gebrüder Thonet Vienna.

La testiera di storagemilano ha struttura in legno di faggio curvato a sezione quadra. Una soluzione di forte impatto visivo. Intrigante nell’accezione contemporanea di uno spartito decorativo d’impronta classica, Ottow crea sulla parete un effetto boiserie che si distingue per il mix dei materiali.

Gli inserti laterali sono in paglia di Vienna e fanno da cornice all’elemento centrale in legno. Gli inserti laterali accompagnano i lati anche delle versioni forata e imbottita, con dettagli in ottone, quella in laccato nero e rame e quella in legno naturale. 

Il nome del progetto è evocativo, OTTOW è infatti nuovo omaggio a Otto Wagner e alla sua iconica collezione Postsparkasse del 1906, ancora oggi nel catalogo di Gebrüder Thonet Vienna. Della collezione Postsparkasse. la testiera Ottow riprende la scelta della sezione quadrata

Il pannello in legno forato è proposto in due finiture, laccato nero o naturale. 

Al debutto nel mondo dell’arredo e del design, con il loro approccio fortemente architettonico, storagemilano è lo studio di architettura e design fondato nel 2002 da Barbara Ghidoni, Marco Donati e Michele Pasini. Lo studio spazia dal design alla costruzione di idee architettoniche alle installazioni. 

L’architettura, il design, la moda, l’arte e tutto ciò che incarna forma e volume sono il principale interesse dell’investigazione di storagemilano: “Sperimentare con materiali insoliti o diversi, con luce e spazio, l’attenzione ai dettagli e l’eleganza sono ciò che ci circonda e ci ispira oggi”. storagemilano collabora con molti marchi internazionali e clienti privati in vari progetti, progettando negozi , showroom, uffici, sfilate di moda, scenografie, case private e edifici residenziali.

Tra i loro progetti lo specchio Tale di Potocco e Lines la collezione di piastrelle per Ceramica Bardelli.

Quella presentata al Salone del Mobile di Milano 2019 per Gebrüder Thonet Vienna è la prima collezione dello studio per il brand. Gebrüder Thonet Vienna oltre ad Ottow ha presentato altre testiere progetti che rimandano alla storia del legno curvato dove le testiere sono da sempre elemento ricorrente. Come Yvette di Chiara Andreatti caratterizzata da un fine tratto decorativo e Rue di GamFratesi che firmano con il progetto con loro stile leggero.

Altre novità del 2019 sono state le lounge chair N.200 di Michael Anastassiades e Suzenne di Chiara Andreatti; la panca Mos di GamFratesi; il tavolo Caryllon  di Cristina Celestino proposto nella nuova versione rotonda e nella nuova finitura bicolor.