STONELAND di TAGMI STUDIO per StoneLab Design

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Fa parte dei Select by Arredativo Musthave 2020 anche la collezione STONELAND, firmata dallo studio Tagmi. 

Tagmi è uno studio multidisciplinare con base a Milano, nato nel 2012 dall’incontro tra Danilo Leonardi, interior e industrial design e Valentina Antinori, graphic e visual designer. La manualità e la sensibilità verso la materia sono elementi chiave nel DNA di Tagmi. Lo studio è attivo nel settore del product design, degli allestimenti e della comunicazione visiva.

Dalle due esperienze dei due progettisti ha origine uno studio/laboratorio di design, in cui gioco, sperimentazione tra oggetti e materiali della vita quotidiana, danno vita a nuove forme e spazi. L’intero processo creativo si sviluppa all’interno dello studio e include una parte importante di produzione dei prototipi che talvolta, sfocia nella produzione di piccole serie o pezzi unici. 

Complementi, lampade e accessori delicati e preziosi, compongono questa ricca ed elegante collezione. STONELAND aggiungerà un tocco raffinato alla tua casa, grazie al perfetto abbinamento di marmo e metallo. La collezione STONELAND è ispirata alla forma e all’opera degli attrezzi di lavoro sulla pietra. Chiodi, tubi, carrucole, penetrano e modellano la materia e diventano elementi strutturali o complementari che la impreziosiscono.

Questo è il filo conduttore di un viaggio alla scoperta di un panorama domestico familiare rivisitato facendo uso del marmo: il classico barattolo con tappo metallico, il lampadario, il vaso, il cavatappi.

Grazie alle indiscusse competenze sui materiali lapidei di StoneLab Design, lo studio Tagmi, ha potuto individuare per questa collezione una ricca palette di marmi rari e pregiati e ha applicato con successo svariate tecniche di lavorazione del marmo.

A questa partnership si affianca anche Ganci Argenterie, azienda storica milanese leader nella lavorazione artigianale del silverware.

La collezione è composta dai barattoli 4season; il vassoio Barocco, il candelabro Block, lampade da tavolo Bugia e Candela, il coffee table Peso; il mortaio Pestone, il sottopentola Rosone, le lampade a sospensione Contrappesa, l’alzatina Sottosopra, tagliere Lastra, i vasi Tradition e l’apribottiglie Cava.

La collezione STONELAND, si compone di accessori per l’ambiente cucina. Come Pestone il mortaio in marmo Carrara e ottone lucido, Lastra il tagliere in marmo bianco Carrara con una conformazione e misure irregolari che rendono ogni pezzo unico e Rosone il sottopentola in marmo Carrara.
Cava invece è l’apribottiglie, disponibile in tutte le tipologie di marmo, ossia marmo fior di pesco, Carrara, rosso levanto, bardiglio o rosso francia.

Per personalizzare la casa con un tocco di classe la collezione Stoneland propone i barattoli 4season, disponibili in 3 differenti misure e ben 5 tipologie di marmo. Sempre in coppia con il coperchio in ottone lucido, il barattolo può essere in marmo verde guatemala, marmo Bardiglio imperiale, marmo Rosa del Portogallo, marmo Breccia capraia o marmo Nero Antigua.

Oppure ci sono i vasi Tradition, in questo caso i modelli disponibili sono quattro. Tradition verde (verde guatemala + ottone lucido), Tradition nero (marmo Nero Antigua + ottone lucido),Tradition bianco (marmo Arabescato + ottone lucido)e Tradition rosso (marmo Rosso Levanto + ottone lucido)

Barocco è il vassoio disponibile in due combinazioni che vedono protagonisti marmo Black and Gold + ottone lucido o marmo di Carrara + ottone ramato.


Per arredare la zona giorno c’è Peso, il coffee table con base in marmo e piano appoggio in ottone. Proposto anche in questo caso in due diverse combinazioni: marmo Black and Gold + ottone lucido o marmo Fior di Pesco + ottone ramato.

Perfette per il living ci sono Bugia e Candela, due lampade da tavolo anche in marmo Nero Antigua & Onice + ottone lucido o marmo Bardiglio imperiale & Onice + ottone lucido.


In versione lampada a sospensione c’è anche Contrappesa. Questa lampada può essere realizzata in quattro diverse combinazioni: marmo Nero Antigua & Onice + ottone lucido, marmo Black and Gold + ottone lucido, marmo Breccia capraia + ottone ramato o marmo Fior di Pesco + ottone ramato .


La tavola acquista tutto un’altro stile con l’alzatina Sottosopra. Anche in questo caso una proposta aperta a diverse possibilità. Alzatina multi livello a 3 o 2 oppure a un livello in marmo Nero Antigua + ottone lucido o marmo Arabescato + ottone ramato.


Infine per cene a lume di candela c’è Block, candelabro multicolore con base in ottone e due diverse combinazioni di marmo: Nero Antigua & Carrara + ottone lucido o marmo di Carrara & Fior di Pesco + ottone ramato.

Il brand StoneLab Design, creato nel 2017 nasce da quasi 50 anni di esperienza nel settore della pietra naturale delle ditte Martelli Marmi e Marmoforniture di Bologna.
Opera nei settori dell’illuminazione, dell’arredo e degli accessori per la cucina. Oltre ad una produzione a catalogo, realizza su disegno del committente, dalla piccola scala a veri e propri progetti di interior completi.

Grazie alle variazioni che caratterizzano la pietra naturale, ogni progetto acquisisce una propria unicità. Ed è proprio nella realizzazione di questi progetti che, nel 2015, StoneLab Design trova la sua forza esaltando le più belle qualità del marmo e trasformandolo con attenta professionalità ed esperienza in oggetti di design conservandone tutte le caratteristiche naturali.
La collaborazione con giovani designer e con addetti del settore ha permesso a StoneLab Design di crescere rapidamente. La leggerezza di questi prodotti e, nello stesso tempo, l’eleganza che li contraddistinguono, rendono gli oggetti di grande prestigio e durevolezza da tramandare.