Arredativo Design Magazine

I tavolini Planner di Paul McCobb rieditati da Fritz Hansen

Paul McCobb è stato uno dei maggiori designer americani del 20mo secolo. Iniziò come autodidatta e grazie al suo grande spirito di osservazione e senso della prospettiva che gli spianarono la strada, riusci a diventare diventare uno dei più noti progettisti della sua epoca.

Prospettiva e senso della proporzione erano per McCobb una specie di marchio di fabbrica, tanto che i suoi tavoli, librerie e persino lampade furono il risultato di un’attenzione meticolosa verso ciò che era lo spazio e come disporre elementi in esso. Linee pulite, semplicità di forme e leggerezza caratterizzano il lavoro di McCobb, che contribuì a ridefinire le tendenze dell’interior design nell’America degli anni ’50 e ’60. Era un realista e un perfezionista e i suoi progetti ne riflettono chiaramente la personalità.

Photo credits: www.idesign.wiki

I suoi disegni non erano in produzione dagli anni 60, ma dal 2018 sono tornati sulla scena del design internazionale grazie a Fritz Hansen, che è una delle prime aziende ad averlo rilanciato con la collezione di tavolini Planner™ in tre versioni : quadrata, circolare e rettangolare.

Molti produttori si sono ispirati a McCobb, ma con questa riedizione, Fritz Hansen è la prima azienda a rispettare in tutto e per tutto il progetto originale. 

Lo stile e la visione estetica di McCobb sono tanto importanti oggi quanto allora, e si inseriscono elegantemente nell’universo di progetti senza tempo di Fritz Hansen.

La collezione di tavolini “ Planner”, furono disegnati nel 1953 e riflettendo il suo approccio razionalista attraverso cui la combinazione tra forma e funzione avveniva esclusivamente attraverso gli elementi essenziali.

Ciò si sposa perfettamente con la tradizione di qualità del design danese, ed è ciò che Fritz Hansen ha rispettato e onorato nel mettere in produzione questa collezione. McCobb è noto per il  suo design lineare, totalmente privo di orpelli, fortemente influenzato dall’essere nato e cresciuto nel New England dove imperava lo stile shaker, in un certo modo capostipite del funzionalismo del 20mo secolo.

La tradizione manifatturiera scandinava, ha la stessa matrice sia per la scelta di materiali naturali di eccellente qualità che per le accurate lavorazioni. Il design di McCobb, pur essendo minimale, è tuttavia caratterizzato da una forte identità grazie a piccoli ma importanti dettagli, che consentono di riconoscere l’originale.

La collezione di tavolini si chiama Planner perché McCobb auspicava che  “planassero” all’interno del soggiorno: l’ambizione era quella di trasformare un funzionalissimo tavolino in un pezzo di design dell’allora casa contemporanea.

I tavolini Planner prodotti da Fritz Hansen ha il top in marmo di spessore di soli 20 mm, caratterizzato da una superficie naturale unica. Le materiche venature del marmo grigio-nero invitano al tatto, mentre il top in marmo color crema ha una struttura più omogenea, anche se sempre unica, in quanto attraversata dalle irregolarità naturali sui toni del grigio.

In linea con la filosofia progettuale di McCobb, c’è  quindi un perfetto equilibrio tra base e struttura del tavolino, in sottile ma solido acciaio ed esteticamente leggera. Tratto distintivo è la strozzatura dell’acciaio in cima al piede del tavolino, indizio dal quale si riconosce un lo stile originale di McCobb.