Tra i Must Have 2020 Select by Arredativo c’è anche Zin, l’originale tavolino e portariviste, un progetto di Isabel Quiroga per Uniqka. E’ realizzato in acciaio verniciato a polvere con finiture in pelle conciata al vegetale.
Zin è disponibile in acciaio nero in due opzioni di colore con pelle marrone o nero. I piccoli dettagli in ottone sono gli elementi che aggiungono eleganza al prodotto, fungendo anche da connessioni tra le parti in pelle e in acciaio.
La designer Isabel Quiroga con questo prodotto, ha voluto creare un mobile che l’utente può spostare facilmente è che può essere sostituito se necessario. Il design di Zin è semplice questo lo rende adatto a qualsiasi ambiente. La forma aggraziata del prodotto determina il suo nome che deriva dalla parola olandese “Zin”, che descrive un’emozione positiva.
Zin è dotato di uno spazio per contenere qualsiasi cosa: dalle riviste alla legna da ardere. Zin è anche un tavolino da caffè multifunzionale. Grazie al manico in pelle, Zin può essere trasportato in qualsiasi spazio desiderato. Ad esempio, per appoggiare sopra una tazza di caffè durante una pausa sul divano.
Resistente, Zin si configura come un pezzo di design accattivante, ideale per personalizzare gli interni.
La combinazione di due materiali definisce le due funzioni del prodotto. L’acciaio crea il tavolo e la pelle crea lo spazio per mettere le riviste e la maniglia, che consente all’utente di trasportare il prodotto.
Zin è una delle proposte di Uniqka, brand Turco di design con sede a Istanbul. Lo abbiamo conosciuto nel 2019 a Ventura Future durante Milano Design Week.
Oltre a Zin di Isabel Quiroga le altre novità in collezioni nel 2019 erano firmate da Debbie Wijskamp e di Uniqka Design House.
Contrast è il progetto della designer olandese Debbie Wijskamp, una collezione di contenitori che mostrano la bellezza del contrasto. E’ realizzato da due parti in pelle: la parte più dura e spessa costruisce la base, quella morbida e sottile si trova invece sulla parte superiore. La rigidità della parte inferiore consente al prodotto di funzionare come contenitore mentre la morbidezza e la flessibilità della parte superiore fa si che possa essere piegata secondo il proprio gusto.
Daphne di Uniqka Design House, è invece una collezione di piatti in cuoio conciato al vegetale. Il piatto è costituito da due strati di pelle la cui forma è data a mano, dopo aver trascorso 24 ore in acqua. Un po come se facesse il bagno nella sorgenti della ninfa Dafne, da qui il nome del prodotto.Secondo la mitologia greca, Daphne era una bellissima ninfa che cercando di scappare da Apollo, è stata trasformata in un albero di alloro. Ispirandosi proprio alle foglie di alloro, il bordo in pelle è decorato con un tema che lo ricorda e allo stesso rafforza la base.
Oltre ai nuovi prodotti nel 2019 sono stati presentati anche nuovi colori di Rotonda (di CARA \ DAVIDE), Dot e Posta (di Bilge Nur Saltik) a questo si aggiungono le nuove versioni della Zero Collection di Jacob de Baan.
Uniqka è il brand guidato da Kerem Aris e Merve Parnas. Uniqka è specializzato nella lavorazione artigianale della pelle.
“Cerchiamo di creare un linguaggio di design unico, ci concentriamo sul materiale e rilanciando l’artigianato tradizionale con il design…”.
Portando avanti il patrimonio di arte e artigianato di quattro generazioni, Uniqka propone accessori di design senza tempo. Sia Kerem che Merve sono fortemente ispirati dal padre di Kerem, Koray Aris, un rinomato scultore che lavora con la pelle da 50 anni.
Afferma Kerem: “Sembra che stiamo portando avanti l’eredità dando forma a nuovi oggetti. Il nostro motto è l’amore per la pelle! ”